Strategia aziendale e vantaggio competitivo: riassunto
testo di Invernizzi, con suddivisione degli argomenti per capitoli (41 pagine formato doc)
Strategia aziendale e vantaggio competitivo: riassunto.
È un progetto ambizioso a lungo termine e non perfettamente delineato nei dettagli.
Cosa è la missione aziendale?
È un enunciato definito in termini ampi e duraturi dello scopo che contraddistingue l'impresa che non solo incorpora la filosofia di business della leadership strategica, ma rivela altresì l'immagine che l'impresa cerca di proiettare.
Leggi anche La natura e fonti del vantaggio competitivo
Che cosa è il sistema delle idee dominanti?
Corrisponde alle idee che esercitano un'influenza decisiva sul modo in cui l'impresa opera e si sviluppa.
Che cosa è la cultura aziendale?
Rappresenta l'insieme delle convinzioni e di quei valori condivisi che danno significato a ciò che i mebri di un ‘organizzazione fanno e forniscono a essi le regole secondo cui comportarsi nella loro organizzazione
Leggi anche Il vantaggio di costo
Che cosa è la strategia?
- Consiste nella creazione di una posizione unica e vantaggiosa per l'impresa attraverso la predisposizione di una serie specifica di attività.
- È creare tradeoff competitivi. Quindi l'essenza della strategia è scegliere che cosa non fare.
- Creare coerenza fra le diverse attività dell'azienda.