Marketing: analisi della domanda
domanda di beni durevoli e non durevoli, potenziale di mercato, MDI (Market Development Index) e metodi per individuare le tendenze future della domanda (metodi qualitativi, quantitativi e sperimentali) (6 pagine formato doc)
Marketing: analisi della domanda - Analisi della domanda: Dopo aver definito il mercato di riferimento, entriamo ad analizzare lo specifico comparto analizzando in particolare la domanda e la concorrenza.
Ci focalizziamo su domanda e concorrenza perché il punto di arrivo è il budget, la prima riga del quale è il fatturato che dipende dalla domanda del mercato e dalla quota di mercato, quindi dal rapporto con la concorrenza.Leggi anche Analisi della domanda di mercato
L’analisi della domanda è da svolgere sia sotto il profilo qualitativo sia sotto quello quantitativo. Le analisi chiave da svolgere all’interno di questa sezione del piano sono finalizzate a evidenziare:
• la dimensione e i trend recenti della domanda di mercato;
• la struttura della domanda di mercato: ci si riferisce alle componenti strutturali che determinano le dimensioni della domanda aggregata. È opportuno, a questo riguardo, distinguere i beni durevoli da quelli non durevoli in quanto sono diverse le componenti strutturali che ne compongono la domanda.
Leggi anche Analisi della concorrenza nel marketing
La domanda di beni non durevoli è frutto della combinazione di due componenti principali:
- il numero di acquirenti (N) del prodotto. Questa componente dipende da due fattori: la popolazione di riferimento, cioè il numero di potenziali acquirenti del prodotto, e la penetrazione del prodotto, cioè la percentuale di popolazione che acquista/consuma il prodotto.
Leggi anche Modalità di raccolta dati per l'analisi del mercato