Piano di marketing: definizione

definizione di piano marketing. Le differenze tra piano di marketing e business plan, contenuti e sezioni del piano di marketing e le caratteristiche di un buon piano di marketing (3 pagine formato doc)

Appunto di ladyfranky

Piano di marketing: definizione - Piano di marketing: contenuti e obiettivi - Il piano di marketing è uno strumento, un documento di pianificazione con cui le imprese definiscono la loro strategia di marketing con riferimento a un particolare brand, prodotto o gruppo di prodotti.
Il piano di marketing viene tipicamente realizzato con cadenza annuale per i prodotti e i brand già presenti nel portafoglio aziendale oppure viene realizzato in occasione dell’avvio di una nuova attività (come, ad esempio, il lancio di un nuovo prodotto o di un nuovo brand).

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Il piano di marketing viene spesso confuso con un altro documento di pianificazione strategica che è il business plan.

Il piano di marketing costituisce solo una parte, seppur rilevante, del business plan.
Una prima fondamentale differenza tra piano di marketing e business plan è relativa all’ambito di riferimento, ai contenuti: il marketing plan si concentra soltanto sulle attività di marketing (sia strategiche sia operative) relative a un prodotto, una linea di prodotti o un brand.
Al contrario, il business plan si occupa anche di aspetti che esulano dal marketing, che riguardano l’intera azienda, esso pianifica le scelte di tutte le funzioni aziendali (dalla produzione all’organizzazione, dalle vendite alla gestione finanziaria).

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Un’altra differenza riguarda l’orizzonte temporale di riferimento dei due piani: il business plan ha natura di documento straordinario, viene sviluppato in momenti particolari della vita dell’impresa, cioè quando l’impresa è in fase di start-up o quando apre una nuova divisione o si insedia in un nuovo mercato geografico aprendo una nuova sede oppure in occasione di operazioni straordinarie di impresa (fusioni, acquisizioni).

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Il marketing plan, invece, non è un documento straordinario, ma è un documento ordinario di pianificazione (si redige tutti gli anni).