Contatore asincrono modulo 10

Appunto inviato da rockfailler
/5

Relazione su contatore asincrono modulo 10 (6 pagine formato doc)

Scopo di questa nostra prima esperienza è stata la realizzazione di un contatore asincrono (senza segnale di clock) modulo 10.
Per fare questo il primo passo compiuto è stata la realizzazione del progetto, come collegare tra loro i componenti in base alle funzioni prefissate, poi si è passati alla realizzazione del circuito su bread-board, con il seguente collaudo. Il contatore svolge la funzione di poter contare da 0 a 9 (modulo 10), pertanto ogni 10 secondi si riazzera automaticamente. Sono previsti pertanto i comandi di start (per avviare il contatore), stop (per fermarne il conteggio) e reset (per resettarlo a zero). Troviamo innanzitutto un generatore di clock.
La funzione del generatore di clock è quella di creare un segnale ad onda quadra. Nel nostro caso il generatore di clock (che può essere un integrato 555 o può essere rappresentato da un’apparecchiatura apposita) deve creare un segnale di periodo 1s, in quanto deve dare l’impulso al contatore visualizzare ogni secondo il numero seguente. Al generatore di clock è collegato il circuito anti-rimbalzo; in esso troviamo un deviatore, le cui due posizioni sono quelle di start e stop...