I Bisogni...
I bisogni, l'attività economica, i beni, i servizi, l'utilità, fasi dell'attività economica, produzione/distribuzione, risparmio/investimento, soggetti economici, prezzo/domanda/offerta, (4 pagine formato doc)
BISOGNI, BENI, SERVIZI, ATTIVITA' ECONOMICA: I BISOGNI: I bisogni sono desideri che devono essere soddisfatti tramite i beni e i servizi.
I bisogni sono soggettivi, sono variabili, cioè variano in base alla società, sono illimitati e aumentano all'aumentare della situazione sociale ed economica. I bisogni hanno intensità decrescente, cioè diminuiscono con la soddisfazione. I bisogni sono però risorgenti, cioè ritornano dopo la soddisfazione. Bisogni primari: hanno primaria importanza per la vita; Bisogni secondari: non sono indispensabili per la sopravvivenza; Bisogni individuali: riguardano l'individuo singolo; Bisogni collettivi: riguardano la collettività (di uso collettivo). L'ATTIVITA' ECONOMICA: Per la soddisfazione dei bisogni nasce l'attività economica cioè l'insieme delle operazioni compiute dall'uomo, che comprende beni e servizi, utili al soddisfacimento dei bisogni. I BENI: Beni liberi: sono gratuiti ed illimitati; Beni economici: sostengono un costo, sono divisi in: Beni mobili: trasportabili (macchina, oggetti…); Beni immobili: fissi che non si spostano (casa…); Beni di consumo: utilizzare per soddisfare i bisogni immediati (panino…); Beni strumentali: utilizzati per produrre altri beni durevoli; Beni finali: hanno completato il processo di lavorazione (pane…); Beni intermedi: necessitano un'ulteriore lavorazione per il processo finale; Beni complementari: combinazione di 2 beni (benzina - macchina); Beni succedanei: 2 o più beni uguali che concorrono tra loro (burro - margarina). I SERVIZI: I servizi sono prestazioni immateriali che possono essere incorporate o no in un bene. L'UTILITA': L'utilità di un bene o di un servizio consiste nella sua capacità a soddisfare un bisogno ed è soggettiva, varia da uomo ad uomo. LE FASI DELL'ATTIVITA' ECONOMICA: Produzione: è la combinazione di beni ed energie al fine di ottenere nuovi beni e servizi; Consumo: è l'utilizzo di beni e servizi prodotti per soddisfare i bisogni; Risparmio: è la sottrazione di beni disponibili al consumo presente per conservarli in vista di un utilizzo futuro. PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE: Esistono 2 tipi di produzione: Diretta: cioè la trasformazione materiale dei beni e dei servizi (beni d'agricoltura, allevamento…); Indiretta: cioè il trasferimento di beni nello stesso spazio. Comprende 2 processi: la distribuzione che trasporta i prodotti dal luogo di produzione a quello di consumo e la conservazione che tiene la merce in magazzini adatti. I commercianti agevolano il deflusso della merce, sono intermediari tra il produttore ed il consumatore. Essi rendono la merce più omogenea e gradita al consumatore attraverso una formazione qualitativa delle partite e può frazionare o ripartire la merce attraverso la formazione quantitativa delle partite. FATTORI PRODUTTIVI: Sono le risorse che devono essere utilizzate in modo coordinato per esercitare attività di produzione diretta e indiretta e si distinguono in: Fattori naturali: elementi p