Segreteria tecnica e amministrativa dell'albergo

Appunto inviato da giuglianogiuseppe
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La suddivisione del reparto e del lavoro della segreteria in albergo (3 pagine formato doc)

La segreteria tecnica ha mansioni strettamente inerenti all'azienda alberghiera, e si divide in tre uffici:
1) Cassa
2) Reception
3) MainCourante.
La segreteria amministrativa ha invece mansioni a carattere generale comuni a tutte le altre aziende: tali sono per esempio, l'economato, l'ufficio personale, l'ufficio amministrativo.


I compiti principali di questi uffici possono essere così riassunti:
MainCourante: Contabilità dei Clienti in casa; operazioni di cambio; gestione dei Sospesi; compilazione Ricevute Fiscali e Fatture.
LaReception: Ricevimento Clienti e assegnazione camere; rilevazione ed elaborazione dati statistici; compiti di natura commerciale. 
La Reception detiene una sorta di preminenza sugli altri reparti dell'hotel, anche non di segreteria, in quanto ha funzioni di coordinamento ed organizzazione di vario genere: è infatti uno dei più importanti servizi d'albergo, tanto da essere considerato, a pieno merito, l'ufficio vendite dell'albergo.
Ricordiamo che la moderna organizzazione tecnica riunisce il Ricevimento, la Cassa e la Portineria in un unico Front-desk, in modo da consentire, intercambiando il personale, un considerevole  
risparmio sul costo del personale


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