Back office

Appunto inviato da fefefriend
/5

Appunti sul back office (2 pagine formato doc)

_To aperti: svolgono operazioni di vendita diretta al pubblico; importante siail front che il back office.
_To chiusi: svolgono solo operazioni di viaggi, che saranno venduti tramite agenzie intermediarie.


Il back office ha un ruolo fondamentale, poiché provvede alla programmazione dei viaggi e dell’organizzazione generale di tutte le fasi connesse alla vendita del prodotto e della gestione aziendale. L’attività principale di back office si concentra soprattutto nella direzione tecnica od operativa e nella direzione commerciale. Si compone dei seguenti uffici:
Ufficio programmazione, che progetta viaggi organizzati e pacchetti turistici;
Ufficio ricettivo, che si occupa di incoming, mantiene i rapporti con i professionisti e organizza i diversi servizi per i turisti in arrivo;
Ufficio booking;
Ufficio operativo, conferma tutte le prenotazioni provenienti dall’ufficio booking;
Ufficio trasporti e documenti, predisponde i moduli e la biglietteria necessaria;
Ufficio servizi accessori; si occupa dei rapporti con le banche e le assicurazioni.

La prenotazione del prodotto turistico
La prenotazione é una fase importante sia per le ADV che per i TO poiché può essere determinante per il successo dell’operazione.
L’addeto alle vendite, invia la pratica all’ufficio booking del TO, dopo avr concordato con il cliente tutti i dettagli.