La domanda e l'offerta turistica

Nozioni sul turismo e il mercato legato all'organizzazione dei viaggi: motivazioni, spunti evolutivi, il bisogno di viaggiare, turismo interno ed estero (2 pagine formato doc)

Appunto di roby04
IL BISOGNO DI TURISMO
rappresenta l'importanza dell'esigenza di vacanze e svago.
Quindi è molto importante sia sotto l'aspetto psicologico (comportamento umano) sia nell'ambito socio-economico.
A riguardo del primo punto si evidenzia il bisogno umano di relazionarsi con il prossimo.
Attraverso le vacanze, il passatempo, il turismo più in generale, si tentano di sviluppare tali relazioni. Negli ultimi anni la vacanza nel villaggio turistico, appunto, è tra le più richieste da: famiglie, single o coppie, giovani e meno giovani, studenti, professionisti, impiegati e imprenditori.

LE MOTIVAZIONI TURISTICHE
Un aspetto molto importante per chi si occupa di turismo, è quello di considerare le motivazioni psicologiche che inducono il turista a prediligere un tipo di vacanza piuttosto che un'altra. L'analisi di questo aspetto consente di prevedere, quindi organizzare e programmare diverse attività turistiche in una determinata area oppure produrre servizi turistici a doc.
A tal proposito è necessario formare un vero e proprio identikit del consumatore, poiché la spinta a fare turismo può essere determinata da diverse motivazioni: bisogno di crescita personale, di riposo, di auto realizzazione, di evasione, di prestigio, di successo, di autoaffermazione, di relazione.

L'EVOLUZIONE DEL TURISMO
Altri fattori che hanno contribuito allo sviluppo del turismo sono di natura socio-economica. Infatti nell'ultimo ventennio, per esempio in Italia sono variati diversi aspetti sociali quali: il tenore di vita; l'organizzazione del lavoro; la cultura ed i consumi culturali; il concetto di tempo libero. Pertanto, siccome si può certamente sostenere che il turismo è la prima industria del mondo, se si considera anche il suo indotto (attività legate ad esso da rapporti di affari edicole, negozi, trasporti ecc), il turismo può essere considerato una forma o un bene di consumo di massa specifico della società industriale (contemporanea).