Fonti informative del marketing turistico

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Fonti informative del marketing turistico (2 pagine formato doc)

La disponibilità di dati ed informazioni è necessaria all’azienda per pianificare le azioni di marketing e per effettuare le scelte migliori in base a quale prodotto vendere, come e a chi venderlo e quando venderlo.
Bisogno perciò raccogliere i dati relativi ai fattori che possono influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori, come il microambiente in cui l’impresa è inserita(mercati di sbocco, concorrenza e distribuzione del prodotto), e al macroambiente ( fattori che influenzano in modo diretto la loro attività sia nei paesi d’origine che in quelli di destinazione dei turisti). Alcune informazioni possono essere ricavate da dati già presenti in azienda.( rilevazione statistica sulla provenienza della clientela in base alle schede di notificazione, sui servizi a pagamento più richiesti).
Inoltre l’azienda può ottenere delle informazioni aggiuntive richiedendo alla clientela la compilazione di un questionario volto a individuare il livello di soddisfazione. Tuttavia la domanda turistica è molto elastica e la conoscenza di alcuni aspetti del microambiente o del macroambiente può essere fondamentale per prevedere l’andamento della domanda in futuro. Risulta perciò necessario reperire delle informazioni da fonti esterne, attraverso le ricerche di mercato e la consultazione/analisi di dati statistici raccolti e rielaborati.
La ricerche di mercato costituiscono per le imprese un forte investimento in tempo e in denaro che non tutte sono in grado di affrontare. L’intervento integrato pubblico/privato può essere così la soluzione. Si articola in 3 fasi:
1.    ricerca e raccolta di dati;
2.    elaborazione dei dati;
3.    analisi e interpretazionedei dati.