"Hapu - Manuale di Tecnica della comunicazione pubblicitaria"

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Sintesi del libro di Marco Vecchia: definizione di ambito pubblicitario, pubblicità: storia e contesto, il committente e l'emittente, problem solving e strutture delle campagne pubblicitarie (24 pagine formato doc)

ALLA RICERCA DI UNA DEFINIZIONE
Pubblicità
→ attività che esplica con forza persuasiva nella nostra vita quotidiana che ci circonda lungo le strade e sui mezzi di comunicazione di massa

Dare una definizione precisa diventa una questione complessa è difficile incontrare una formulazione che sia veramente soddisfacente.
Possiamo dire che:
la pubblicità è una forma di comunicazione
Watzlavick "in qualsiasi momento in cui ci si trovi in presenza di altri individui non si può non comunicare"

Modello della comunicazione per poter esistere richiede:
emittente, un messaggio lanciato attraverso un canale (senza rumore)
che raggiunge un destinatario utilizzando un codice all'interno di un contesto

Vi è un altro elemento che viene spesso inserito nello schema ed è quello del feedback

Per applicare alla pubblicità il modello di base è funzionale inserire all'inizio della catena, la figura di un committente (tipica della comunicazione pubblicitaria, serve a distinguere questa comunicazione da molte altre)

Nella pratica usuale committente ed emittente vengono spesso confusi.