Il Marketing Turistico

Descrizione del marketing turistico per quanto concerne la classificazione dei vari tipi di turisti (7 pagine formato doc)

Appunto di meranchoria
La vacanza tradizionale è stata sostituita da una molteplicità di tipologie per cui non si parla più di turismo, ma di "turismi": non sono la richiesta è aumentata quantitativamente, ma si è anche differenziata qualitativamente.

TEMA SVOLTO SUL MARKETING TURISTICO (Clicca qui >>)

Il fenomeno turistico si è trasformato, a metà del secolo scorso, da bene di lusso a necessità irrinunciabile diffusa in ogni ceto: ciò ha generato una crescita della domanda turistica che ha portato a parlare di turismo di massa. Esso è caratterizzato dal fatto che il 90% dei turisti si muove lungo percorsi identici dettati dalle mode del momento e che il 75% di loro cerca relax, sicurezze e conferme; non vuole novità e non ama il rischio.


SCHEMI E RIASSUNTI SUL MARKETING TURISTICO (Clicca qui >>)

I turisti di oggi sono più maturi ed esigenti rispetto a quelli di ieri: essi, infatti, sono spontanei, cercano altro oltre al sole e vogliono puntare al benessere e al prolungamento della vita, a differenza dei turisti di ieri, inesperti, omogenei e prevedibili.


FONTI INFORMATIVE DEL MARKETING TURISTICO (Clicca qui >>)

Oggi esistono segmenti di turisti che appaiono sempre più esigenti ed eterogenei nelle caratteristiche e nelle motivazioni che costituiscono vere e proprie nicchie di mercato, attente all'ambiente e al contesto sociale.