Cemento Portland

Appunto inviato da eli2101
/5

Note su composizione e ciclo del calcestruzzo (3 pagine formato doc)

Il calcestruzzo è dato dall'unione di una componete collante  pasta( acqua + legante) ed un componete lapideo aggregato( sabbia + ghiaia).

Il cemento portland è il tipo di cemento più importante, si ottiene per macinazione del prodotto di cottura di una miscela di argilla, calcare e sabbia (clinker) con piccole aggiunte di gesso, eventualmente ci possono essere altre aggiunte di materiali come pozzolane, ceneri volanti, loppa d'alto forno ecc.

Ciclo di produzione del cemento portland:
  • Miscela e macinazione delle materie prime,
  • Cottura fino a circa 1450° in modo da ottenere una fusione parziale,
  • Raffreddamento del prodotto di cottura (clinker)
  • Aggiunta al clinker di una piccola quantità di gesso CaSO4 . 2H2O (<5%)
  • macinazione
i materiali di partenza (argilla, calcare, cenere di pirite) vengono macinati ed omogeneizzati fino all'ottenimento di una miscela molto fine.
La macinazione può avvenire a secco o a umido, a secco richiede meno energia e + produttività.
Le materie prime vengono dosate, miscelate,essiccate e macinate in mulini a sfere, successivamente vengono omogeneizzate in sili x insufflazione di aria la polvere ottenuta viene inumidita x andare in forno.

COTTURA

La miscela viene messa in un forno in un forno rotante con una inclinazione del 3-5% x permettere l'avanzamento del materiale.

All'estremità opposta a quella d'ingresso vi è un bruciatore a combustibile e con aria presiscaldata, qui la temperatura raggiunge i 1450°, i gas combustibili percorrono in senso inverso rispetto al materiale ed escono dal camino ( l'impianto prevede anke un sistema di preriscaldamento a monte e di raffreddamento a valle).