Ambiente e gestione del territorio in sintesi

Appunto inviato da ladebby
/5

sintesi su ambiente, territorio, inquinamento ambientale, via (valutazione impatto ambientale), zonizzazione urbanistica (6 pagine formato doc)

Ambiente e gestione del territorio in sintesi - AMBIENTE E GESTIONE DEL TERRITORIO
Territorio quando si vuole considerare l'intero sistema nella sua complessità (aria, acqua, fauna, storia, ecc) è più giusto parlare di ambiente.
Ambiente è quindi il sistema globale che ai circonda e di cui facciamo parte, è una realtà dinamica che cambia e si trasforma con una certa lentezza, ma su cui la presenza e le scelte decisionali dell'uomo possono influire pesantemente, con la conseguenza di creare modificazioni e compromissioni di equilibri secolari.

Leggi anche Tema sulla salvaguardia dell'ambiente

Il benessere e lo sviluppo comportano sempre un incremento di attività e una crescita demografica che, a loro volta richiedono all'ambiente maggiori risorse; queste possono ottenersi con miglioramenti tecnologici, intenzioni scientifiche, e scambi commerciali ecc.
ma se tutto ciò è inesistente o insufficiente, sull'ambiente si scarica una pressione tale da esaurirne le risorse e portarlo al collasso.
L'ambiente è un elfoto uguale, insostituibile e con risorse limitate, per cui è indispensabile che venga gestito in modo corretto, attraverso strumenti normativi.

Leggi anche Mappa concettuale sui diversi ambienti del territorio

Gestire l'ambiente e il può territorio (pianificazione territoriale).

Volendo operare un confronto orientativo si può affermare che la pianificazione opera con criteri molto simili a quelli del recupero edilizio.

Questa nuova "scultura della progettazione" ha portato alla valutazione di impatto ambientale (VIA) come indispensabile verifica delle interferenze prodotte sull'ambiente dagli interventi umani; essa rappresenta perciò una modalità nuova che si pone come alternativa ai tradizionali processi di pianificazione.

Leggi anche Tema sull'uomo e l'ambiente

Si partirà dagli aspetti conscititi dell'ambiente per poi concludere il volume con le leggi e gli strumenti amministrativi e progettuali che ne garantiscono la corretta gestione.

FATTORI AMBIENTALI E RAPPORTO CON LE ATTIVITÀ UMANE


Nella storia delle civiltà evolutesi fino ai modelli attuali, l'ambiente è stato quasi sempre considerato un semplice supporto capace di autorigenerarsi.