Il legno come materiale di costruzione

Appunto inviato da lucaberny88
/5

Ricerca sul legno quale materiale per le costruzioni -Per geometri e periti edili (5 pagine formato doc)

Il legno è un materiale duro e resistente di origine vegetale, utilizzato come combustibile e come materiale da costruzione; per le sue particolari caratteristiche il legno è sempre stato un materiale molto apprezzato e utilizzato in svariate applicazioni, per costruire case, mobili, utensili, veicoli e diversi altri prodotti.
La lavorazione del legno è stata una delle prime arti dell'uomo: dalle clave e lance degli albori della civiltà, alle canoe scavate nei tronchi d'albero, agli aratri usati in agricoltura, ai semplici sgabelli a tre gambe, fino ai mobili pregiati e alle complesse strutture edilizie dell'epoca moderna, questo materiale ha sempre avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo della civiltà umana. Lo sviluppo della civiltà ha poi portato a moltissime applicazioni, tra cui l'invenzione della capriata che, insieme all'arco, può essere considerata una della più brillanti soluzioni strutturali messe a punto dall'uomo.
Come ogni maestranza, anche i carpentieri trasferivano la conoscenza dell'arte di costruire col legno da generazione a generazione. L'avvento di acciaio e cemento armato hanno in Italia posto in secondo piano la cultura del legno che è continuata solo laddove c'era grande disponibilità di questa materia prima