Materiali metallici

Appunto inviato da ladebby
/5

Note di teroia sui materiali metallici e le principali caratteristiche (5 pagine formato doc)

MATERIALI METALLICI

Senza i metalli non ai sarebbero navi moderne, aerei moderni, grattacieli e casi spaziali...e non ai sarebbero neppure armi micidiali..! È incredibile eppure l'arma è stato il primo oggetto a cui ha pensato l'uomo appena si è impossessato del metallo! Ed è inverosimile dover accettare la constatazione che proprio le guerre più tragiche e disastrose hanno rappresentato i momenti di sviluppo scientifico e tecnologico nel campo dei metalli.
La storia dell'estrazione, della lavorazione e dell'uso dei metalli è una storia di spionaggi e di tradimenti. I metalli hanno fatto veramente la storia, al punto che si individuano con il loro nome le epoche storiche che si sono succedute.
Il primo interesse si concentrò sui metalli nativi (si trovano in natura allo stato puro sotto forma di perite o di sabbie) ma, con la scoperta della fusione, nacque la curiosità di verificare il risultato delle mescolanze tra metalli diversi: furono inventate così le leghe e si comprese che questa tecnica consentita di correggere alcune caratteristiche negative dei metalli puri, ottenendo colori diversi e metalli muori su cui si sbizzarriscono le fantasie di alchimisti d'ogni parte del mondo. Poi arrivo l'altoforno. Nei settori legati alle costruzioni si sta assistendo a una stabilizzazione dei consumi di acciaio dovuta all'erosione di mercato prodotta dai materiali plastici e compositi.

CARATTERISTICHE FISICHE

I metalli sono elementi cinici che a temperatura ordinaria (eccetto il mercurio) si presentano allo stato solido e in forma cristallina. Essi posseggono alcune proprietà facilmente riconoscibili, come la lucentezza, la capacità di condurre il calore e la corrente elettrica, la lavorabilità anche a freddo. Con lo sviluppo della metallurgia si sono differenziate le caratteristiche specifiche richieste dai vari impieghi e si sono approfondite le conoscenze chimico-fisiche dei materiali, per cui le proprietà che interessano il mondo delle costruzioni sono attualmente le seguenti.