Tecniche di rafforzamento delle Murature

Tutte le tecniche di rafforzamento dei piedritti e delle murature. (1 pagine formato doc)

Appunto di andreamixdj
Solitamente si decide di rafforzare le murature quando persiste un degradamento avanzato degli elementi murari o quando sono presenti fenomeni di lesionamento.
La tecnica del “cuci e scuci” è quella più impiegata per il rafforzamento dei piedritti in muratura (muri continui e pilastri o colonne in pietra) o in cemento armato.
Essa consiste nella sostituzione delle parti ammalorate di muratura mediante rifacimento con materiale nuovo e malte forti di cemento.
Si utilizza soprattutto quando si presentano lesioni isolate su una muratura continua: in casi più gravi si utilizzano tecniche come la ricostruzione totale, o nel caso di colonne in pietra altamente degradate si utilizza la cerchiatura con  staffe di acciaio.
L’operazione di rafforzamento con la tecnica del cuci e scuci si divide in tre fasi:
1) Nella prima fase viene eliminato il vecchio intonaco per mettere a nudo la muratura;
2) nella seconda vengono asportati gli elementi di muro interessati dalla lesione fino a formare un vano di dimensioni tali da permettere l’inserimento di nuovi elementi murari (solitamente mattoni pieni), avendo cura di rendere abbastanza omogenea la fusione tra muratura vecchia e nuova;
3) Infine viene ricoperto il tutto con piccoli tratti di muro con malte leggermente espansive confezionate con inerti simili a quelli che costituiscono la malta esistente.
Altri sistemi di riparazione di una lezione isolata sono basati sull’iniezione di malte fluide di cemento o di getto di calcestruzzo con o senza rinforzi in ferro.
Per lesioni d’angolo il metodo più idoneo è quello dell’iniezione armata, che consiste nell’asportazione dell’intonaco, la perforatura dei muri,l’inserimento di barre di ferro e di una rete metallica e per finire una serie di iniezioni in cemento.

.