Circuito di clock

Appunto inviato da 84marko
/5

In breve,relazione dedicata alla realizzazione di un circuito di clock(formato word 1 pg) (0 pagine formato doc)

Morisetti Marco Morisetti Marco 3^et Circuito di clock Scopo: costruire un circuito che genera un segnale di una data frequenza con forma d'onda quadra.
Componenti: un condensatore da 476 nano farad, un condensatore da 1000 nano farad, una resistenza da 476 ohm, una resistenza da 1000 ohm, una porta logica fondamentale not, un logic. Schema logico e alimentazioni: R In Out NOT C Vcc GND Comp 14 7 74HC14 Funzionamento del circuito: questo circuito prende l'alimentazione dell'integrato e la pone in uscita come segnale quadro. In pratica all'inizio il condensatore, che prende alimentazione dall'uscita della not, è scarico, ma siccome in ingrasso alla porta logica ho un segnale nullo (0), in uscita ho 1 e il condensatore inizia a caricarsi, ma la resistenza pone un limite alla velocità di caricamento, quindi fino a che non si raggiunge una certa tensione nel condensatore, a questo punto il segnale d'ingresso diventa 1 e in uscita 0 perché il condensatore si è caricato e dava segnale 1 alla not. Fornendo un segnale 0, il condensatore inizia a scaricarsi in un certo periodo di tempo dato che ha una resistenza in serie che ne rallenta lo scaricamento.
Giunto ad una certa tensione, la not considera questa come segnale 0 e in uscita fornisce ancora 1 e il condensatore rinizia a caricarsi. Questo fenomeno lo si può anche notare nei grafici sottostanti. Con questo ciclo si ha un segnale di clock che è sempre uguale, prendendo come uscita, l'uscita della porta logica. Grafici: V Out t V In t