Piante industriali

Appunto inviato da urrican
/5

Barbabietola da zucchero, clima e terreno adatto, preparazione del terreno e semina. ( 2 pag - formato word) (0 pagine formato doc)

PIANTE INDUSTRIALI PIANTE INDUSTRIALI Le piante industriali sono quelle il cui prodotto è materia prima per la trasformazione industriale: estrazione di zucchero, estrazione d'olio, preparazione di tessili, piante aromatiche.
BARBABIETOLA DA ZUCCHERO In Italia la coltura della barbabietola può essere fatta al massimo su circa 300.000 ha, perché questa è la quota consentita nel contingente CEE; la produzione media di radici è di circa 430 q/ha e di zucchero di 65q/ha. La barbabietola da zucchero è una chenopodiacea appartenente alla specie Beta vulgaris. Le varietà di barbabietole da zucchero coltivate sono molto numerose.
CLIMA E TERRENO ADATTI La barbabietola ha una spiccata tolleranza alla salinità e all alcalinità, mentre nei terreni acidi dà risultati scadenti. La stessa si combina male con i terreni molto sciolti perché essa soffre la siccità. Pianta sarchiata da rinnovo, prende posto generalmente tra due colture di frumento. PREPARAZIONE DEL TERRENO Le caratteristiche del seme e della pianta e le esigenze ambientali rendono necessaria un'accuratissima preparazione del terreno per la semina. SEMINA Le semine della barbabietola incominciano nel febbraio continuando fino a tutto marzo: le semine vengono effettuate nell'Italia centrale e nella Valle padana. Il periodo di semina ha notevoli ripercussioni sull'esito della coltura ed è collegata all'ambiente climatico, alle caratteristiche del terreno ed al decorso stagionale. Le semine troppo precoci favoriscono il fenomeno della prefioritura e sottopongono le piantine a rischio delle gelate. Le semine tardive, invece, possono far subire danni alla coltura a causa di un periodo della stagione siccitoso. Per valorizzare le zone aride del Mezzogiorno d'Italia e delle isole, ivi è entrata nella pratica la coltura autunnale della barbabietola. In questo caso bisogno fare una valutazione delle probabilità di nascita dei mesi ( in base soprattutto alla natura del terreno e al grado di preparazione del letto di semina ). Data la delicatezza delle plantule di barbabietole bisogno prevedere forti fallanze: il numero di semi da seminare è di 15 / 20 semi per avere 10 piante a m2 ( si ritengono comunque accettabili fittezze comprese tra 7 e 12 piante a m2 alla raccolta).Alla semina segue una rullatura che fa ben aderire la terra alla superficie del seme, favorendone l'inumidimento e la germinazione. CURE COLTURALI Lotta alle erbe infestanti. La barbabietola da zucchero è sensibilissima alla competizione esercitata dalle erbe infestanti. RACCOLTA La raccolta consiste nelle operazioni seguenti; estirpazione delle radici dal terreno; scollettatura cioè eliminazione tramite taglio della parte seperiore4 del corpo radicale (colletto) con inserite le foglie, parte povera di zucchero e ricca di impurità che renderebbero difficile la lavorazione industriale; caricamento , sui mezzi che trasporteranno le barbabietola allo zuccherificio. PRODUZIONI. Piante tessili: cotone Il cotone è la più importante pianta tessile