Metalli e leghe: riassunto di tecnologia meccanica

Riassunto di tecnologia meccanica sui metalli e sulle leghe (6 pagine formato doc)

Appunto di brango70

METALLI E LEGHE

Rame. Fonde a 1083° C, non è adatto alla fabbricazione di getti, allo stato liquido non è fluido, durante la solidificazione da luogo a porosità.

Miglior conduttore elettrico e conduttività termica dopo l’argento. Può formare leghe come bronzi, ottoni, alpacche, cupronichel, cuproallumini.
Metallo nobile che presenta elevata resistenza alla corrosione; esposto all’aria umida si ricopre di uno strato di carbonato basico di colore verde(“verde rame), alle alte temperature si ricopre di uno strato di ossido bruno chiaro che rallenta il processo di ossidazione man mano che aumenta lo spessore. Si presta bene a tutte le lavorazioni plastiche, a caldo e a freddo, in modo particolare alla trafilatura e alla laminazione.
Presenta caratteristiche meccaniche discrete alle basse temperature, ottima attitudine alla giunzione sia per brasatura che per saldatura. È debolmente diamagnetico, si sfrutta questa proprietà nella robotica, informatica, avionica, ecc. Facilità di elettrodeposizione (argentatura, cromatura, nichelatura,stagnatura) consente la produz. di pezzi per via elettrolitica e il rivestimento protettivo di altri materiali metallici. Si lascia smaltare perfettamente, proprietà utilizzata negli avvolgimenti elettrici e per scopi ornamentali.

Metalli: caratteristiche e proprietà

LE LEGHE METALLICHE: RIASSUNTO

Viene fuso insieme al fondente (carbonato di calcio). La raffinazione termica avviene in forni a riverbero, carica costituita da rame e sabbia silicea, il prodotto viene colato in placche da laminazione, lingotti da estrusione, pani da fonderia.
LEGHE DI RAME
Sono le leghe aventi come costituente principale il rame in quantità non inferiore al 50 %. Si distinguono in leghe da lavorazione plastica e leghe da fonderia.

Le leghe da LAV. PLASTICHE in relazione allo stato di fornitura si classificano in:

- leghe allo stato grezzo di fusione; sono sottoposte a deformazione plastica a caldo e a freddo, vengono designate con la sigla P seguito da un trattino orizzontale, poi simbolo rame (Cu) e dall’elemento alligante preponderante e dal numero che ne indica la percentuale nominale.
Es. P – Cu Zn 28 Sn 1 UNI 600
- leghe allo stato di semilavorati.
si suddividono secondo la tecnica di ottenimento nelle categorie contraddistinte dalle sigle Pl (laminati), Pe (estrusi), Pf (fucinati), Ps (stampati) e Pt(trafilati).
Es. Ps – Cu Zn 40 UNI 4891

Proprietà dei metalli: riassunto

COS'E' UNA LEGA METALLICA

Le leghe di rame da lav. Plastica si suddividono in tipi, caratterizzati dagli alliganti aggiunti al rame, sono i seguenti:
Ottoni: a) ottoni binari: leghe rame contenenti come alligante solo lo zinco;
b) ottoni speciali: leghe rame-zinco contenenti altri elementi alliganti in tenori non preponderanti rispetto allo zinco, ma suffic. a impartire alla lega caratt. o strutture particolari.
Alpacche: leghe rame – zinco - nichel, con tenore Zn > 10% e tenore di nichel suffic. ad impartire alla lega determinate caratt. meccaniche, fisiche e di colore.
Bronzi: a) bronzi binari: leghe rame contenenti come alligante solo lo stagno;
b) bronzi speciali: leghe rame stagno contenenti altri alliganti atti. a impartire alla lega caratt. o strutture particolari.
Cuproallumini: leghe rame alluminio, con o senza altri alliganti, in tenori comunque non preponderanti rispetto all’Alluminio.
Cupronichel: lega rame nichel, con o senza altri alliganti, in tenori comunque non preponderanti rispetto al Nichel.
Cuproleghe speciali: leghe di rame contenenti uno o più alliganti fondamentali, atti a impartire alla lega caratt. o strutture particolari.
I semilavorato sono forniti in uno stato fisico specificato da un simbolo:
R (ricotto) H (incrudito) T (temprato) B (bonificato) V (rinvenuto) D (normalizzato) A (invecchiato artific.), i simboli vanno messi alla fine della designazione della lega, esempio P – Cu Zn 10 R UNI 4899.

Tutto sulla meccanica

LEGHE METALLICHE FERROSE

LEGHE DI RAME DA FONDERIA
Si classificano in relazione allo stato di fornitura in: a)leghe allo stato di pani e b) leghe allo stato di getti.
Sono contraddistinte le prime dalla sigla G anteposta alla designazione della lega.
Esempio G – Cu Sn 10 UNI 7013
Le seconde (in pani) sono distinte secondo la tecnica di ottenimento:
Gs: leghe sotto forma di getti colati in sabbia;
Gc: leghe sotto forma di getti colati e fatti solidificare in una forma permanente senza applicare forze esterne;
Gd: leghe sotto forma di getti colati a pressione e fatti solidificare sotto l’azione di una pressione esterna;
Gcf: leghe sotto forma di getti colati in centrifuga;
Gct: leghe sotto forma di getti continui o semicontinui.
Es. Gs – Cu Sn 12 UNI 7013
Gc – Cu Zn 40 UNI 5033.

Cuproallumini: leghe dette bronzi all’alluminio, contengono come elementi fondamentali il rame e l’alluminio, come alliganti il ferro, nichel, manganese, silicio per migliorare le proprietà della lega. Caratteristiche fondamentali elevata resist. Meccanica, resistenza alla corrosione, alla cavitazione e all’erosione, lavorabilità plastica a caldo e a freddo, la saldabilità, la resist. a fatica in ambiente corrosiv. Es. P – Cu Al 5; G – Cu Al 8 Fe 3.