Storia del petrolio: riassunto

Appunto inviato da grillosalterino
/5

riassunto della storia del petrolio, Drake e il primo pozzo petrolifero, Rockefeller, l'ENI, la crisi di Suez, la crisi energetica, la guerra del Golfo (3 pagine formato doc)

Storia del petrolio: riassunto - DRAKE E IL PRIMO POZZO PETROLIFERO
Il primo pozzo petrolifero della storia venne scavato il 27 agosto 1859 in Pennsylvania.  Fu Edwin Drake a compiere la prima trivellazione petrolifera.
Drake cominciò le sue esplorazioni nel 1858 e alla fine dell’agosto 1859  vide il petrolio sgorgare da un buco profondo 20 metri.

Leggi anche Caratteristiche del petrolio

Dopo la scoperta di Drake, il prezzo del petrolio raggiunse i 20 dollari al barile, ma scese rapidamente.

Leggi anche Tesina di tecnologia sul petrolio: origine, usi e conseguenze

ROCKEFELLER - Nel 1870 Rockefeller, l’uomo più ricco della storia, creò la prima compagnia petrolifera, la Standard Oil Company, il cui nome risaltava la qualità uniforme del cherosene prodotto.
Gradualmente la Standard Oil acquisì il controllo della produzione del petrolio negli USA.

Tuttavia, a causa della legislazione presente nei vari stati, una società aveva diversi problemi nel gestire attività al di fuori del proprio stato.  Per questo motivo Rockefeller fu costretto a dividere la Standard Oil in tante società più piccole.

Leggi anche Sintesi sul petrolio

Verso la fine dell’Ottocento, ad opera di alcuni famosi petrolieri, nascono le “Sette Sorelle”, nome coniato da Enrico Mattei per indicare le sette più ricche compagnie petrolifere mondiali.
Subito dopo la seconda guerra mondiale, nel ventennio tra gli anni ’50 e ’70, il mercato del petrolio fu in mano delle Sette Sorelle, che in quel periodo controllavano quasi la totalità delle riserve (80%).

.