Storia del petrolio: riassunto
riassunto della storia del petrolio, Drake e il primo pozzo petrolifero, Rockefeller, l'ENI, la crisi di Suez, la crisi energetica, la guerra del Golfo (3 pagine formato doc)
Storia del petrolio: riassunto - DRAKE E IL PRIMO POZZO PETROLIFERO
Il primo pozzo petrolifero della storia venne scavato il 27 agosto 1859 in Pennsylvania. Fu Edwin Drake a compiere la prima trivellazione petrolifera.
Drake cominciò le sue esplorazioni nel 1858 e alla fine dell’agosto 1859 vide il petrolio sgorgare da un buco profondo 20 metri.
Leggi anche Caratteristiche del petrolio
Dopo la scoperta di Drake, il prezzo del petrolio raggiunse i 20 dollari al barile, ma scese rapidamente.
Leggi anche Tesina di tecnologia sul petrolio: origine, usi e conseguenze
ROCKEFELLER - Nel 1870 Rockefeller, l’uomo più ricco della storia, creò la prima compagnia petrolifera, la Standard Oil Company, il cui nome risaltava la qualità uniforme del cherosene prodotto.
Gradualmente la Standard Oil acquisì il controllo della produzione del petrolio negli USA.
Leggi anche Sintesi sul petrolio
Verso la fine dell’Ottocento, ad opera di alcuni famosi petrolieri, nascono le “Sette Sorelle”, nome coniato da Enrico Mattei per indicare le sette più ricche compagnie petrolifere mondiali.
Subito dopo la seconda guerra mondiale, nel ventennio tra gli anni ’50 e ’70, il mercato del petrolio fu in mano delle Sette Sorelle, che in quel periodo controllavano quasi la totalità delle riserve (80%)..