vetroresina

Appunto inviato da loshiro
/5

La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, termo indurente. (1 pagine formato doc)

La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, te La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, termo indurente.
A partire dagli anni '60 la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina. Per simili motivi ha avuto molte applicazioni nell'edilizia sia industriale, sia civile, in particolare in seguito agli studi sugli effetti della respirazione delle polveri dell'Eternit, un materiale precedentemente sfruttato ampiamente nelle coperture industriali.
Grazie ad un'altra proprietà, quale la scarsa conducibilità elettrica, la vetroresina è spesso usata per la costruzione di coperture di apparecchiature elettrotecniche