Le arti multimediali digitali

Questione terminologica del termine multimediale, la nascita dell'estetica per le nuove tecnologie, il pregiudizio tecnologico fra continuità e rottura con il passato delle arti (4 pagine formato doc)

Appunto di atrps
Il termine multimediale indica l'uso di più modalità, cioè l'integrazione tecnica di più media, resa possibile grazie al digitale, con il processo di digitalizzazione dei dati, cioè la trasformazione di qualsiasi dato in codice numerico binario.
Ciò rende il dato o i dati un metamedium.
Il termine multimediale risale agli anni '80, quindi prima della rivoluzione digitale, quando l'industria e le sperimentazioni artistiche cercavano una soluzione per integrare mezzi diversi, come ad esempio suoni e immagini.

Il prefisso multi indica l'insieme dei media e molti la sostituiscono con il termine intermediale, che probabilmente esprime meglio il rapporto fra un solo contenuto e i veicoli di comunicazione.
Altri associano il prefisso inter non al rapporto fra un contenuto e i vari media ma ai processi e come dice Luigi Veronesi ai codici diversi dei vari media.

Ogni arte ha un proprio codice e le nuove arti, siccome utilizzano + linguaggi o media simultaneamente, creano un inter- codice.
C'è anche chi è a favore del termine multimediale facendo riferimento agli aspetti interattivi (web, cd rom..) che hanno diverse modalità di fruizione.
Pièrre Lévi critica il termine multimedia perchè si riferisce ai supporti o forme della rappresentazione ( testi suoni...) e lo sostituisce con il termine unimedia cioè il confluire di più media in un' unica rete digitale..