Topografia: bigliettini per terza prova
Bigliettini di topografia per terza prova su tracciolino, progetto stradale, sezioni (1 pagine formato doc)
TRACCIOLINO: linea spezzata che congiunge le varie curve di livello con 1 pendenza costante TRACCIOLINO: linea spezzata che congiunge le varie curve di livello con 1 pendenza costante.
Si esegue sulla planimetria. Distanza sulla planimetria D=equidistanza/pendenza. TRACCIATO STRADALE: serie di tratti rettilinei e curve che proseguono in continuità. Cioè il punto iniziale di ogni curva deve essere tangente al tratto rettilineo che la precede. Il raggio del punto iniziale deve essere perpendicolare al tratto rettilineo che la precede. Le curve sono 1 arco di circonferenza. CURVA CIRCOLARE: raggio e angolo al vertice(principali). Angolo al centro[?(200-? )] tangente [R*tg(?/2)] Corda[2*R*sen(?/2)] Saetta[2*R*senquadro(?/4)] Bisettrice[s/cos(?/2)] sviluppo[?*R* ?/200] TORNANTE:è una curva esterna al tracciolino che serve x allungare la strada e diminuire la pendenza.consente una inversione più o meno completa della direzione dell'asse stradale. Vengono impiegati per il superamento di pendii fortemente inclinati consentendo alla strada di prendere quota all'interno di una fascia di terreno relativamente limitata PROFILO LONGITUDINALE: sezione verticale fatta lungo l'asse stradale è formato da profilo di terreno e profilo di progetto è un diagramma nel quale in ascisse ci sono le distanze del picchettamento stradale e nelle ordinate ci sono le quote. QUOTA ROSSA: quota di progetto - quota di terreno LIVELLETTA: tratto di strada a pendenza costante si possono calcolare pendenza dislivello e distanza orizzontale. LIVELLETTA DI COMPENSO: quando si realizza l'equivalenza tra le aree di sterno e di riporto. SEZIONI TRASVERSALI: sezione verticale fatta in direzione perpendicolare all'asse stradale mostrano l'andamento e le dimensioni trasversali del corpo stradale permettono di definire l'ampiezza occupata dal corpo stradale e di calcolare i volumi di terra che dovranno essere mossi nell'ambito della strada vengono rappresentati su piani verticali ortogonale all'asse stradale in corrispondenza di ciascun picchetto d'asse. In rilevato cioè la strada è tutta sopra il terreno in trincea la strada è tutta sotto il terreno. In mezza costa la strada è in parte sopra e in parte sotto il terreno. ESPROPRIAZIONE:privazione forzata del diritto di proprietà fatta per motivi di generale interesse dietro pagamento di una giusta indennità.TESTO UNICO 327/2001.Motivi di generale interesse sono legati all'esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità, o volte al mantenimento di una situazione preesistente. Sono espropriabili tutti i beni immobili di proprietà privata e i relativi diritti reali se non esclusi dalla legge.PROCEDIMENTO:sottoposizione del bene a vincolo preordinato all'esproprio(derivano dai piani urbanistici approvati e divenuti efficaci,il vincolo ha durata di 10anni entro i quali deve essere emanato il provvedimento che comporta la dichiarazione di pubblica utilità),emanazione di una dichiarazione di pubblica utilità(la pubblica utilità di un opera