Dispensa di Anatomia Umana

Appunto inviato da genny47
/5

L'Anatomia e la morfologia umana. l’apparato riproduttore maschile, femminile, l’apparato tegumentario... (51 pagine formato doc)

Anatomia Umana Anatomia Umana L'ANATOMIA Dal greco, vuol dire tagliare, adottato dai medici che dissezionavano i cadaveri.
Nel nostro caso sarà prevalentemente descrittiva; esistono vari tipi di anatomia: veterinaria, normale (in condizioni normali), topografica (studia le regioni del corpo per strati), patologica (in condizioni di malattia o di modificazione di alcuni apparati), vegetale (botanica), microscopica (al giorno d'oggi in continua evoluzione con l'uso del microscopio ottico o elettronico), artistica (soprattutto nel passato). MORFOLOGIA Studia la forma e la struttura dei vari organi. Partendo dalla cellula, formata dalla membrana e dal citoplasma, a sua volta diviso in organuli e citosol (il loro studio è compito della citologia), notiamo che l'insieme di più cellule forma un tessuto (materia di studio dell'istologia), più tessuti formano gli organi, più organi gli apparati e l'insieme degli apparati forma il corpo umano (organismo).
APPARATI DA ESMINARE - TEGUMENTARIO: protezione, rappresentato dalla pelle; - SCHELETRICO, ARTICOLARE, MUSCOLARE: insieme delle ossa dello scheletro, sulle quali si inseriscono i muscoli che muovono le ossa con le contrazioni; SISTEMA NERVOSO: insieme delle cellule dotate di eccitabilità (trasmissione di impulsi); SISTEMA ENDOCRINO: insieme di ghiandole (endocrine) in grado di produrre ormoni che raggiungono organi bersaglio attraverso il torrente sanguigno; APPARATO CARDIOVASCOLARE: cuore e vasi sanguiferi (arterie e vene), trasporto in circolo del sangue che porta alle cellule gli elementi nutritizi. Il sangue recupera inoltre i prodotti dei scarto delle cellule; SISTEMA LINFATICO: sistema vascolare che trasporta linfa e compensa le carenze a livello vascolare sanguifero; talvolta trasporta le cellule tumorali; APPARATO RESPIRATORIO: polmoni, importantissimi perché le cellule necessitano di O2 e devono espellere CO2. I gas passano dai polmoni al sangue e poi alle cellule e viceversa; APPARATO DIGERENTE: le cellule hanno anche bisogno di energia; assumendo alimenti li scindiamo in molecole semplici che vengono trasportate nel corpo tramite il sangue. L'apparato digerente scinde le sostanze in molecole semplici nello stomaco e poi le assimila nell'intestino; APPARATO URINARIO: elimina i prodotti di rifiuto del metabolismo cellulare. I reni filtrano il sangue e lo purificano; APPARATO RIPRODUTTORE: maschile o femminile; produce cellule germinali. I TESSUTI Epiteliale Connettivo Muscolare Nervoso Il tessuto epiteliale Formato dall'insieme delle cellule che (prevalentemente) proteggono e rivestono l'organismo all'esterno o nelle cavità. Esempio: cute, cavità interna dello stomaco. Inoltre queste cellule assorbono o secernono delle sostanze. Esempio: nello stomaco la mucosa produce sostanze come HCl, nell'alveolo polmonare l'epitelio assorbe O2. Gli epiteli vengono distinti in base alla forma e agli strati delle cellule che li compongono. L'epitelio pavimentoso (cellule di forma appiattita) semplice (formato