Anatomia e fisiologia del cuore

Appunto inviato da immunesystem
/5

Relazione in power point su: Anatomia del cuore, pericardio, Conformazione interna del cuore, Struttura microscopica delle pareti cardiache, Funzione meccanica del cuore, Funzione elettrica del cuore (37 pagine formato pps)

Il cuore

Il cuore è un muscolo, costituito da una cavità centrale ricolma di sangue, circondata da fasci muscolari piuttosto robusti.

La faccia superiore, ovvero la base del cuore, da cui si dipartono e a cui arrivano i grossi vasi, è di dimensioni notevoli rispetto all'apice cardiaco, che è diretto in basso, a sinistra e in avanti.
La base cardiaca è situata dietro lo sterno, l‘apice sporge a sinistra del margine sternale. L'asse cardiaco anatomico collega il centro della base cardiaca con l'apice del cuore.

Il cuore è situato obliquamente da destra in alto e in dietro a sinistra in basso e in avanti. Il cuore è ruotato intorno a tale asse, tanto che il cuore destro è orientato in avanti, il sinistro all'indietro.
Il cuore è situato fra il polmone destro e quello sinistro.
Tramite la sua faccia diaframmatica si mette in rapporto sia con il fegato sia con lo stomaco. L'apice cardiaco è diretto in basso e a sinistra; la base cardiaca, insieme ai grossi vasi, è situata al centro del torace.