Glicolisi, spiegazione e riassunto

Appunto inviato da mcvally
/5

schema della glicolisi, dove avviene, riassunto (6 pagine formato pps)

Glicolisi, spiegazione e riassunto.

La glicolisi rappresenta la più antica via metabolica che gli organismi hanno adottato per ottenere energia.
Il suo rendimento corrisponde a 2 molecole di ATP per ciascuna molecola di glucosio reagente; dunque, esso è assai più scarso di quello della respirazione cellulare, che porta alla formazione di 36 ATP.

Respirazione cellulare, cos'è


La glicolisi si svolge a livello del citoplasma delle cellule, nel quale si trovano gli enzimi necessari allo svolgimento di tutte le reazioni.

Leggi anche Glicolisi e la respirazione cellulare, riassunto

Negli organismi che vivono in presenza di ossigeno, l'energia viene ottenuta attraverso il processo di respirazione cellulare, del quale il ciclo di Krebs rappresenta la fase intermedia. Durante il ciclo avviene la completa ossidazione a CO2 dell'acido piruvico, composto derivante dalla glicolisi e che, a sua volta, costituisce una forma solo parzialmente ossidata del glucosio.



Leggi anche Spiegazione della glicolisi

Nel ciclo di Krebs avviene la sintesi di una sola molecola di ATP per molecola di acido piruvico; la sua funzione è di produrre molecole in forma ridotta (gli "accettori di elettroni") che, nella successiva fosforilazione ossidativa, saranno coinvolte in un processo ad alta resa energetica.