CHIMICA ORGANICA

Appunto inviato da stellone86
/5

Documento esemplare sulla chimica organica (33 pagine formato doc)

CHIMICA ORGANICA ( chimica del carbonio) CHIMICA ORGANICA (La chimica del carbonio) La chimica organica è la chimica dei composti del carbonio.
Essi sono i “mattoni” con cui sono costruiti tutti i corpi viventi della terra. FORMULA BRUTA: è la formula che indica il numero di atomi di ciascuna specie presente nella molecola. Esempio: C2H4 FORMULA DI STRUTTURA: è la formula che fornisce la disposizione degli atomi nello spazio. Il vastissimo campo dei composti organici è organizzato mediante l'introduzione di classi. Tutti i composti che appartengono a una certa determinata classe sono caratterizzati dalla presenza di un gruppo di atomi che si chiama gruppo funzionale il quale rappresenta il centro della reattività chimica della molecola. IDROCARBURI Composti costituiti da due elementi principali il carbonio e l'idrogeno.
La loro classificazione inizia sulla base dei legami che uniscono gli atomi di carbonio tra di loro. Si dividono in saturi ed insaturi. Gli idrocarburi saturi sono quei composti in cui gli atomi di carbonio sono uniti tra di loro mediante legami semplici covalenti, mentre quelli insaturi sono quelli in cui sono presenti doppi e tripli legami. ALCANI Idrocarburi con legami semplici, struttura tetraedrica, costituiti da atomi di carbonio ibridizzati sp3. Essi sono caratterizzati da formula bruta: CnH2n+2 La loro nomenclatura è semplice: il nome è costituito da un prefisso che indica il numero di atomi di carbonio seguita dalla desinenza -ano Numero di atomi C PREFISSO 1 Meta 2 Eta 3 Propa 4 Buta 5 Penta 6 Esa 7 Epta 8 Otta 9 Nona 10 Deca 11 Undeca 12 Dodeca 13 Trideca 14 Tetradeca Vediamo qualche esempio: Formula Bruta Formula di Struttura Nome CH4 CH4 Metano C2H6 CH3-CH3 Etano C3H8 CH3-CH2-CH3 Propano C4H10 CH3- CH2-CH2-CH3 Butano C5H12 CH3-CH2-CH2-CH2-CH3 Pentano Bisogna ricordarsi che ogni carbonio deve formare sempre 4 legami. ISOMERI DI STRUTTURA: sono molecole con uguale formula bruta ma diversa formula di struttura, cioè posizione relativa degli atomi di C. Tutti gli isoalcani possiedono un alchile in catena laterale legato al secondo carbonio della catena normale. I gruppi che derivano dagli idrocarburi saturi per distacco di un idrogeno sono detti GRUPPI ALCHILICI ( R ) e la loro desinenza caratteristica è -ile. Formula di Struttura Nome CH3- Metile CH3-CH2- Etile CH3-CH2-CH2- Propile CH3- CH2-CH2-CH2- Butile E' possibile ottenere gruppi alchilici diversi a seconda dell'atomo di idrogeno che si stacca. Esempi sono i gruppi isopropile, isobutile, sec-butile, terz-butile tutti isomeri di struttura. Gli idrocarburi possono essere a CATENA LINEARE o RAMIFICATA. Il gruppo o la catena che “ pende” prende il nome di SOSTITUENTE. ESEMPIO: La nomenclatura degli alcani a catena ramificata obbedisce alle seguenti regole: Il numero di atomi della catena lineare più lunga determina il nome fondamentale dell'alcano Si numera la catena normale di atomi di carbonio in modo che la numerazione parta dall'estremità de