Democrazia ed educazione di Dewey: riassunto
Democrazia ed educazione: riassunto dettagliato del libro di Dewey che vuole portare allo scoperto le idee implicite di una società democratica e di applicarle al campo educativo (21 pagine formato doc)
DEMOCRAZIA ED EDUCAZIONE
Prefazione: Questo libro cerca di portare allo scoperto le idee implicite di una società democratica e di applicarle al campo educativo.
Il libro valuta le diverse teorie della conoscenza, dello sviluppo morale, i metodi dell’educazione pubblica e cerca di esplicitare come ostacolino l’ideale democratico. La filosofia di Dewey collega lo sviluppo della Democrazia al metodo sperimentale nelle scienze e ai cambiamenti dovuti al progresso per far notare come queste nuove idee abbiamo mutato l’educazione.Democrazia a Sparta: riassunto
QUALE NESSO INTERCORRE TRA EDUCAZIONE E DEMOCRAZIA
1. EDUCAZIONE COME NECESSITA’ DELLA VITA - RINNOVAMENTO DELLA VITA TRAMITE LA TRASMISSIONE: Gli esseri viventi a differenza dei non viventi si mantengono rinnovandosi.
I non viventi non reagiscono, i viventi si, anche di fronte ad una forza loro superiore, essi lottano adoperando le energie che lo circondano, le cambia in mezzi per la sua conservazione. La vita è un processo di autorinnovamento attraverso l’azione sull’ambiente. Questo processo non è indefinito perché i viventi muoiono. Ma il processo della vita continua tramite la riproduzione (di una stessa specie) o l’evoluzione (di più specie, alcune scompaiono). L’ambiente viene riadattato a seconda dei bisogni dei viventi. Questa è l’analisi del concetto basso di VITA. La vita “alta” comprende costumi, istituzioni, credenze.. All’esperienza come alla vita si applica il principio di continuità per mezzo del rinnovamento. Se prendiamo una società umana l’esperienza è continua perché parte dal passato del gruppo anche se esso si rinnova. L’educazione è il mezzo della continuità sociale della vita. La nascita e la morte rendono necessaria l’educazione sennò il gruppo non avrebbe più la sua vita caratteristica.Storia della democrazia e la sua evoluzione: saggio breve
DEWEY E DEMOCRAZIA
Se la civiltà cresce aumenta la distanza fra le capacità degli immaturi alla nascita e il livello dei più anziani. Non basta la crescita fisica, sono necessari uno sforzo deliberato e una sollecitudine pensosa. La società esiste grazie alla trasmissione delle abitudini nell’agire, pensare e sentire. Senza comunicazione non ci sarebbe vita sociale, l’ed. è quindi necessaria. Il rinnovamento del gruppo non è automatico: bisogna preoccuparsi che la trasmissione sia genuina e completa sennò il gruppo ricadrà nella barbarie.
EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE: Le scuole sono solo UNO dei mezzi di trasmissione. La società non continua a esistere “per mezzo” ma NELLA comunicazione e NELLA trasmissione. Impo tre parole legate profondamente: gli uomini vivono in comunità in virtù delle cose che possiedono in comune,. La comunicazione è il modo con cui sono giunti a possedere cose in comune. Non basta vivere vicini per creare comunità, neanche lavorare per un fine comune, ognuno deve essere legato all’altro tramite il consenso che non è possibile senza comunicazione. Se gli individui si usano l’un l’altro per conseguire i risultati desiderati essi non costituiscono un gruppo sociale.