Il corpo elettorale
Sintesi del capitolo 6 del libro di "Diritto pubblico" scritto dal professor Caretti (5 pagine formato doc)
CAPITOLO 6 – IL CORPO ELETTORALE
1) POPOLO E CORPO ELETTORALE
L’articolo 1.2 della Costituzione repubblicana afferma che “la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”; il popolo, dunque, è titolare della sovranità e la esercita attraverso organi sovrani eletti dal corpo elettorale, ossia tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti dalla Costituzione per l’esercizio delle funzioni che valgono a mettere in moto l’azione di tali organi statali.
Elemento fondamentale per l’esercizio dei diritti connessi alla titolarità della sovranità è il possesso della cittadinanza.
L’acquisto, la perdita e il riacquisto della cittadinanza sono disciplinati dalla legge 91/1992.
• Acquisto: secondo il principio dello “iure sanguinis”, acquista la cittadinanza il figlio di padre o madre in possesso della cittadinanza italiana, qualunque sia il luogo della nascita; secondo il principio dello “iure soli”, acquista la cittadinanza colui che è nato nel territorio nazionale da genitori apolidi o ignoti.
• Perdita: la perdita della cittadinanza italiana può avvenire per rinunzia o automaticamente, quando un cittadino svolge funzioni alle dipendenze di uno Stato estero.
• Riacquisto: può avvenire nel caso in cui il diretto interessato presti il servizio militare e faccia un’espressa richiesta; nel caso in cui l’interessato abbia abbandonato il rapporto di dipendenza con uno Stato estero; nel caso in cui l’interessato è tornato a vivere in Italia da almeno un anno.
2) LE FUNZIONI DEL CORPO ELETTORALE
Le funzioni che spettano al corpo elettorale consistono essenzialmente nell’esercizio della funzione elettorale nelle varie forme in cui essa è prevista; inoltre esistono degli istituti, impropriamente chiamati istituti di “democrazia diretta”, che permettono un esercizio diretto della sovranità popolare: si tratta dell’istituto della petizione, dell’iniziativa popolare e del referendum.