Economia aziendale
Riassunto dei capitoli 4 - 5 del testo di Cafferata. pag. 25 (25 pagine formato docx)
L’azienda viene rappresentata come sistema e svolge la sua attivita’ in un ambiente molto piu’ vasto(general env.) del Suo mercato di riferimento (task environment) quindi entra a far parte di un sovra sistema che coincide con il sistema della societa’ nel quale convivono numerosi altri sistemi.
APPUNTI DI ECONOMIA AZIENDALE (Clicca qui >>)
L’ambiente nel quale opera l’azienda si puo’ definire tra: task environment e general environment cioe’ per task e. si intende il campo dove l’azienda svolge la propria attivita’ statutaria. Normalmente il concetto di ambiente specifico coincide con il concetto di settore di attivita’ economica (es. Fiat auto opera nel settore automobilistico e questo e’ il suo task e.).
TESINA INTERDISCIPLINARE SU ECONOMICA AZIENDALE (Clicca qui >>)
Ogni settore ha dei propri mercati che non si limitano soltanto alla produzione ma anche scambi commerciali e punto di incontro di domanda e offerta. (tutto il processo completo). All’interno del settore, secondo Porter, esistono quattro raggruppamenti: clienti – fornitori – concorrenti diretti e concorrenti indiretti ,(forze di mercato ) che instaurano rapporti tra di loro e creano tensioni che animano gli scambi.
CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE (Clicca qui >>)
Oltre a cio’ esistono anche degli altri agenti non di mercato che comunque condizionano il settore ed il modo di agire dell’impresa e sono ad esempio imprese non profit – organizzazioni ed enti statali.
APPUNTI DI ECONOMIA AZIENDALE (Clicca qui >>)
L’ambiente nel quale opera l’azienda si puo’ definire tra: task environment e general environment cioe’ per task e. si intende il campo dove l’azienda svolge la propria attivita’ statutaria. Normalmente il concetto di ambiente specifico coincide con il concetto di settore di attivita’ economica (es. Fiat auto opera nel settore automobilistico e questo e’ il suo task e.).
TESINA INTERDISCIPLINARE SU ECONOMICA AZIENDALE (Clicca qui >>)
Ogni settore ha dei propri mercati che non si limitano soltanto alla produzione ma anche scambi commerciali e punto di incontro di domanda e offerta. (tutto il processo completo). All’interno del settore, secondo Porter, esistono quattro raggruppamenti: clienti – fornitori – concorrenti diretti e concorrenti indiretti ,(forze di mercato ) che instaurano rapporti tra di loro e creano tensioni che animano gli scambi.
CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE (Clicca qui >>)
Oltre a cio’ esistono anche degli altri agenti non di mercato che comunque condizionano il settore ed il modo di agire dell’impresa e sono ad esempio imprese non profit – organizzazioni ed enti statali.