Politica economica: dispense e appunti
obiettivi e strumenti della Politica Economica; le teorie della moneta e il mercato monetario; Il Mercato Finanziario e la Borsa; l'inflazione e la disoccupazione. Appunti di politica economica (11 pagine formato doc)
POLITICA ECONOMICA: DISPENSE E APPUNTI
La Politica Economica.
1. Gli obiettivi e gli Strumenti della Politica Economica: è l’aspetto normativo dell’economia in quanto studia l’intervento dello Stato nella vita economica e l’azione dei pubblici poteri per il governo del sistema economico, attraverso gli strumenti di cui i pubblici poteri dispongono e che devono essere impiegati in relazione agli obiettivi.
I Soggetti: Sono soprattutto il Governo e il Parlamento, che ha come funzione istituzionale perseguire il benessere della collettività di guidare anche il sistema economico.
La politica economica di Margaret Thatcher: riassunto
APPUNTI DI POLITICA ECONOMICA: TEORIA DELLA POLITICA ECONOMICA
La Teoria della Politica Economica: Studia il comportamento delle autorità di politica economica (i c.d. policy - makers). Il teorema di Tinbergen” afferma che se le autorità di politica economica si propongono di raggiungere “n” obiettivi, devono poter disporre di almeno “n” strumenti. Due autori americani dicono,
a- È necessario specificare attentamente gli “scopi” della politica economica, mediante una funzione del benessere sociale. Sul questa base, i policy – makers individuano gli obiettivi della politica economica.
b- Individuare gli strumenti per raggiungere gli obiettivi.
c- I policy – makers devono avere un modello dell’economia che metta in relazione gli strumenti e gli obiettivi per poter scegliere i valori ottimali degli strumenti.
Politica economica e strategie aziendali: riassunto
APPUNTI DI POLITICA ECONOMICA GRATIS: OBIETTIVI DELLA POLITICA ECONOMICA
Gli Obiettivi della politica economica: Possono classificarsi nel modo seguente:
a) Stabilizzazione dell’economia: Gli strumenti classici impiegati sono la politica fiscale e la politica monetaria; che si applicano quando le forze di mercato non sono in grado di raggiungere il prodotto nazionale potenziale e, spetta all’operatore pubblico il compito di migliorare la situazione mediante la politica della spesa, gli incentivi economici, il sostegno a settori produttivi in crisi, ecc.
b) Sviluppo del Sistema Economico: è necessaria la programmazione economico – finanziaria, rivolta a potenziare i settori produttivi, incentivando le spese per ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, aumentando gli investimenti nell’istruzione e nella formazione professionale (capitale umano) ecc. Nei paesi di maggiore tassi di disoccupazione e da situazioni di arretratezza, è necessaria una politica di sviluppo regionale; e le forme d’intervento sono: le spese in infrastrutture e gli incentivi a investire per far sorgere “in loco” imprese e attività indotte.
c) Redistribuzione del reddito: a favore delle persone bisognose e delle categorie meno abbienti, è l’obiettivo fondamentale, attraverso la creazione dello Stato sociale che è lo strumento principale dell’intervento pubblico, che crea un sistema di sicurezza sociale finanziato con il prelievo tributario.
d) Equilibrio dei conti con l’estero: è l’obiettivo esterno della politica economica.