Womack, la macchina che ha cambiato il mondo

Appunto inviato da stefaniafontana82
/5

Descrizione del sistema di gestione delle risorse umane denominato produzione snella o "modello Toyota" (14 pagine formato doc)

Womack - La macchina che ha cambiato il mondo -




Ascesa della produzione snella (sistema di produzione Toyota)




Primavera 1959 Toyoda (giovane ingegnere giapponese) in pellegrinaggio a Detroit allo stabilimento di Rouge di Ford, all'epoca la più grande ed efficiente struttura produttiva del mondo.

La Toyota Motor Company fondata nel 1937 e contrastata negli anni '30 dal governo militare nel suo tentativo di costruire automobili per uso privato, alla fine del 1949 un crollo delle vendite aveva costretto a licenziare molti lavoratori.
Nel 1950 la Toyota aveva prodotto 2685 automobili contro le 7000 che lo stabilimento Rouge sfornava ogni giorno; nonostante ciò Toyoda riteneva che vi fossero possibilità per migliorare il sistema di produzione di Ford.

Ohno (capo produzione) e Toyoda capirono che in Giappone la produzione di massa non avrebbe mai funzionato.




Il luogo d'origine della produzione snella




La Toyota è situata nell'insulare Nagoya e per molti anni al forza lavoro fu composta in larga parte da ex braccianti, oggi è considerata il produttore di autoveicoli più efficiente e di maggior livello qualitativo al mondo.
La famiglia Toyoda si era distinta nella costruzione di macchine tessili alla fine dell'800. alla fine degli anni '30, sotto la pressione del governo, la società era entrata nel settore automobilistico specializzandosi in autocarri militari; nel dopoguerra la società aveva deciso di intraprendere la produzione completa di vetture e autocarri commerciali ma trova degli ostacoli