Ingegneria navale e tecnologie marine
Dispensa riguardante gli impianti navali (110 pagine formato pdf)
L’A.M.
deve soddisfare ad una molteplicità di esigenze tra cui: realizzare la velocità di
progetto, realizzare l’autonomia, minimizzare pesi ed ingombri, minimizzare i costi di
acquisto e di gestione, essere affidabile.
L’A.M. è progettato per una specifica imbarcazione.
I componenti principali sono: motore primo, trasmissione, propulsore. I parametri principali che influenzano il progetto dellA.M. risultano:
· tipologia di motore e propulsore
· numero di assi
· potenza e numero di giri
· inversione del moto
Di seguito sono riportati alcuni concetti generali sui criteri di scelta degli impianti di
propulsione.
3.1 MOTORE PRINCIPALE
Converte l'energia chimica contenuta nel combustibile in energia meccanica. Il motore
primo produce una potenza meccanica. Propulsione elettrica
· il propulsore e’ azionato da un motore elettrico, generalmente direttamente calettato
sull’asse (ossia senza riduttore),
· l’energia elettrica e’ prodotta da diesel-alternatori,
· consente configurazioni molto flessibili perche’ il motore primo non e’ meccanicamente
connesso al propulsore (es. SWATH),
· consente operativita’ molto flessibile perche’ sono installati piu’ motori primi che
vengono inseriti in funzione del carico
· non viene comunemente utilizzata per il diporto per l’elevato costo di costruzione e di
esercizio. Spazi disponibili
Lo spazio di A.M. e’ in generale considerato perso per gli obiettivi della barca per cui si
cerca di minimizzarlo. D’altronde le prestazioni della barca dipendono in gran parte dagli
impianti sistemati nella zona A.M. per cui occorre un attento studio delle sistemazioni in
A.M.