ICT e sistemi informativi aziendali: appunti

Appunto inviato da winno
/5

dispense sull'ICT e convergenza digitale, telefonia mobile, internet. Appunti sull'ICT e i sistemi informativi aziendali (27 pagine formato doc)

ICT E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI APPUNTI

Ict e Business.

ICT e convergenza digitale. L’impatto della tecnologia sul tessuto socio-economico può essere dirompente. Killer innovation: spesso nascono da un processo di convergenza intersettoriale che permette a imprese differenti di mutuare da altri settori risorse e competenze complementari. Il meta mercato dell’ICT è il risultato di un processo di integrazione fra settori originariamente ben distinti e indipendenti: il settore dei Media, delle Telecomunicazioni e dell’Information Technology. L’acronimo ICT è rappresentativo del processo di convergenza digitale ancora in corso che ha visto un netto avvicinamento tra tecnologia informatiche e delle telecomunicazioni.
Tale processo vive oggi una seconda fase che coinvolge anche i media che suggerisce un nuovo acronimo: ICMT (Information Communication and Media Technology).

I processi aziendali e sistemi informativi: appunti


SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI STRUTTURA E PROCESSI

L’evoluzione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha profondamente mutato sia il modo di lavorare delle organizzazioni sia il modo di pensare e vivere degli individui.
Da un punto di vista tecnologico, gli ultimi quindici anni di storia dell’ICT sono stati meno dirompenti, in termini di invenzioni tecnologiche, dei quindici anni che li hanno preceduti (ad esempio internet nasce a metà degli anni ’60 e la Bell nel 1971 introduce il concetto di sistema cellulare.
Nei prossimi anni assisteremo a un ulteriore diffusione delle tecnologie dell’informazione; innovazioni rilevanti deriveranno dalla stretta interazione tra computer e telecomunicazioni e si diffonderanno in tutti i settori di attività economica. Si verificherà un potenziamento e un’estensione delle reti di comunicazione informatica e dei servizi di gestione dell’informazione. Nel mondo di internet si affermeranno modalità sempre più rapide e semplici di accesso alla rete, sistemi esperti sempre più raffinati e sistemi di commercio elettronico sempre più facili e sicuri.

I sistemi informativi aziendali: appunti


ICT SISTEMI INFORMATIVI E MERCATI DIGITALI RIASSUNTO

Tv digitale. Con il termine tv digitale oggi si intendono tutte le tecnologie di trasmissione audio/video di tipo digitale. Si contrappone alla tecnologia televisiva classica rispetto alla quale presenta notevoli vantaggi sia in termini di qualità che di prestazioni. Essa rappresenta il passaggio essenziale verso la convergenza di informatica e telecomunicazioni e consente di trasformare l’apparecchio televisivo in una piattaforma per lo sviluppo di servizi interattivi. La televisione digitale può essere trasmessa via satellite, via cavo e via etere terrestre.
Satellitare: con questa tecnologia l’emittente invia dati video a un satellite posto in orbita geostazionaria, il quale ritrasmette il segnale a un’area molto vasta. Per ricevere queste trasmissione, l’utente finale deve dotarsi di un’apposita antenna parabolica che raccoglie e amplifica il debole segnale proveniente dal satellite e lo invia al decoder collegato a sua volta al televisore.