Java-Lezione1
Lezione 1 di programmazione java (27 pagine formato pdf)
10110 01100 01011 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA
Prof.
Angela Bonifati
bonifati@icar.cnr.it A.A. 2005-2006 Facoltà di Ingegneria UNICAL
1 10110 01100 01011 Fondamenti di Informatica -Obiettivi L'obiettivo del corso e lo studio delle metodologie di base della programmazione dei calcolatori e della loro applicazione nello sviluppo di moduli software in Java che utilizzino tipi di dati semplici ed array. Il corso introduce alle tematiche relative alla programmazione ad oggetti. Crediti : 4 CFU. 2 1 10110 01100 01011 Fondamenti di Informatica - Orario Periodo: 16 Gennaio 2006 9 Marzo 2006. Ogni settimana 3 ore di lezione e 2 di esercitazione. In totale 25 ore di lezione e 12 ore di esercitazioni. Ore aggiuntive di tutoraggio (opzionali) Ricevimento Docente: Venerdi 10:30-12:30 DEIS, cubo 41c,1 piano.
3 10110 01100 01011 Fondamenti di Informatica - Programma Introduzione alla programmazione e all'organizzazione dei calcolatori
Risoluzione algoritmica dei problemi. Correttezza ed altre proprietà degli algoritmi. Algoritmi e programmi. Livelli di astrazione e linguaggi. 4 2 10110 01100 01011 Fondamenti di Informatica - Programma Programmazione su tipi semplici
Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti. Codifica di algoritmi in programmi Java. Struttura di un programma: costanti, variabili, tipi, classi, oggetti, costruttori. Istruzioni semplici e tipi predefiniti. Compatibilità di tipo nella assegnazione. Operazioni di ingresso/uscita. Istruzioni per il controllo del flusso di elaborazione. Sviluppo incrementale di programmi. 5 10110 01100 01011 Fondamenti di Informatica - Programma Metodi e programmazione con array
Concetto di funzione e procedura. Metodi in Java. Esecuzione di metodi e passaggio dei parametri. Il costruttore di tipo array. Tipi array monodimensionali, Tipi array multidimensionali, manipolazione di array. Gestione di vettori e matrici.
6 3 10110 01100 01011 Fondamenti di Informatica - Programma Tecniche di programmazione
Proprietà delle classi e degli oggetti. Semplici algoritmi di ricerca. Tecniche di ordinamento di vettori. CENNI di
Gerarchia di classi. Classi per la gestione di file. Classi per la gestione di vettori e stringhe.
7 10110 01100 01011 Fondamenti di Informatica Materiale didattico
Lucidi delle lezioni e programmi svolti nelle esercitazioni. Sito web : httpwww.icar.cnr.it/angela/teaching/fond/IndexFond0506.html con i lucidi in formato PDF. CD-ROM
L'ambiente JDK, esempi di programmazione, libreria di input e altro materiale. 8 4 10110 01100 01011 Fondamenti di Informatica Testi Libri su Java
L.Cabibbo, Fondamenti di Informatica: Oggetti e Java, McGraw-Hill, 2003 (consigliato ma non obbligatorio). M. Bertacca, A. Guidi, Introduzione a Java, McGraw-Hill. K. Arnold, J. Gosling, Java Didattica e Programmazione, AddisonWesley. J. Hubbard, Programmare in Java, McGraw-Hill Libri Italia. L. Lemay, R. Cadanhead, Java 2 Guida Completa, Apogeo. C.S. Horstmann, Concetti di Informatica e Fondamenti d