Come scrivere una tesina

Appunto inviato da claudia2306
/5

Consigli per scrivere una buona tesina (5 pagine formato pdf)

STANDARD REDAZIONALI
LA STRUTTURA DELLA TESINA
La tesina deve essere composta dal frontespizio, dal testo e da una bibliografia che deve contenere le fonti consultate (volumi, articoli, siti internet, pagine web).
IL FRONTESPIZIO
II frontespizio deve riportare il corso di laurea, la disciplina (per es.
Laboratorio di scrittura professionale), il titolo della tesina, il nome e il cognome dello studente, il numero di matricola e l’anno accademico.

IL TESTO
L’unità di misura della quantità di un testo (la sua lunghezza in pagine) è la cartella editoriale (per esempio l’elaborato finale della triennale è di 30 cartelle).
Equivale a circa 1800 caratteri, distribuiti in 30 righe di circa 60 battute ognuna (includendo anche gli spazi tra una parola e l’altra). Nella sezione REVISIONE di word c’è lo strumento CONTEGGIO PAROLE.
Nella composizione di un testo di utilizza un solo carattere/font, un solo corpo di carattere (per es., times new roman, corpo 12).
2
Dato che non tutte le famiglie di caratteri hanno la stessa resa è buona regola fare delle prove di stampa per verificarne le dimensioni e gli ingombri: il verdana è molto più ingombrante del Times New Roman.
Per i titoli si usa lo stesso carattere con un corpo di dimensioni maggiori, mentre per i testi di secondo piano o di supporto (note a pie’ di pagina, didascalie, citazioni lunghe) il corpo è più piccolo.

Il testo generalmente deve rispettare i seguenti parametri editoriali:
lunghezza 30/32 righe per pagina, circa 2000 caratteri spazi inclusi per pagina)
tipo di carattere
Times new roman o Arial (usare lo stesso carattere per tutto il testo)
dimensione carattere

.