Opere di William Shakespeare: trame

Appunto inviato da rossellabruno82
/5

Opere di William Shakespeare: trame dettagliate delle tragedie e delle commedie dell'autore inglese (13 pagine formato doc)

OPERE DI WILLIAM SHAKESPEARE

Tragedie di Shakespeare.

Opere: Amleto, Antonio e Cleopatra, Giulio Cesare, Macbeth, Otello, Riccardo II, Riccardo III, Re Lear, Il mercante di Venezia, Romeo e Giulietta, Enrico IV, Misura per misura, Le allegre comari di Windsor, La bisbetica domata, Come vi piace, La dodicesima notte, I due gentiluomini di Verona, Sogno di una notte di mezza estate, La tempesta, Tutto è bene quel che finisce bene, La commedia degli errori, Molto rumore per nulla.
Amleto (1600): Tragedia di Shakespeare in 5 atti in versi e prosa. Il principe Amleto, erede al trono di Danimarca, vede apparire sugli spalti del castello di Elsinore lo spettro del re suo padre, che gli rivela di essere stato assassinato dal proprio fratello Claudio, che ha poi sposato la vedova, la regina Geltrude.
Amleto giura vendetta al padre e comincia a simulare la follia per meglio scoprire tutti i responsabili e complici. Ma è torturato da dubbi e irresolutezze, che si alternano a slanci emotivi e azioni decise. Respinge la fanciulla amata, Ofelia, figlia di Polonio; interroga con crudele accanimento la madre e nel corso del colloquio uccide Polonio, che si trovava ad origliare dietro ad una tenda. Claudio tenta invano di sbarazzarsi di Amuleto, mandandolo in Inghilterra con Rosencrantz e Guildenstern per farlo uccidere. Intanto Ofelia, impazzita, si è annegata. Suo fratello Laerte è deciso a vendicare lei e il padre.

William Shakespeare: vita e opere

SHAKESPEARE COMMEDIE

Claudio invita i due giovani a sfidarsi in duello: in realtà la spada di Laerte e il vino da offrire ad Amuleto sono avvelenati. Amuleto viene ferito, ma uccide Laerte, che gli ha confessato la verità, e il re. La regina muore per aver bevuto il veleno destinato al figlio. Morendo, Amuleto affida all’amico Orazio, l’unico fedele, l’incarico di narrare la sua storia fatale. Giunge Fortebraccio, principe di Norvegia, che assume il governo del regno.
“This time is out of joint”; “Though this be badness, yet there’s method in it”; There’s nothing either good or bad, but thinking makes it so”; “The native hue of resolution is sicklied o’er with the pale cast of thought”.

La vita di William Shakespeare in inglese

WILLIAM SHAKESPEARE ROMEO E GIULIETTA

Rome e Giulietta di William Shakespeare (1595): Tragedia in 5 atti in versi e in prosa. L’antica inimicizia tra la famiglia Montecchi e quella dei Capuleti insanguina Verona. Romeo M., mascherato, si reca a un ballo dei C.. Lì si innamora di Giulietta C; a ballo finito, nascosto sotto il suo balcone, scopre, udendola parlare, di essere ricambiato e ottiene il suo assenso a un matrimonio segreto. Il giorno seguente Frate Lorenzo li unisce in matrimonio: poco dopo R. incontra Tebaldo, cugino di G., ma, anche se viene offesola lui, rifiuta di battersi, per il nuovo legame di parentela che ormai lo unisce alla famiglia C. Interviene Mercurio, amico di R., che viene ucciso da Tebaldo. R. per vendicare l’amico, uccide T.