Retail & Channel Management
Riassunto perfetto del libro, suddiviso in capitoli. Inserite spiegazioni aggiuntive presenti nelle slides del corso "Marketing e Retail Management" 2009-2010 (38 pagine formato doc)
CAPITOLO 1 - L'EVOLUZIONE DEL
SETTORE COMMERCIALE IN ITALIA
Nel nostro Paese il comparto distributivo impiega circa 4milioni di addetti in quasi 1 milione di punti vendita.
L'impresa commerciale svolge come attività prevalente la compravendita di beni. Il <<prodotto>> realizzato dalle imprese distributive è il punto vendita in cui il cliente può trovare un insieme di più merci, realizzate da numerose imprese industriali e di servizi.
Le imprese distributive hanno un ruolo molto importante perché rappresentano l'anello di congiunzione fra i produttori industriali e i consumatori finali riducendo la distanza spazio-temporale che tradizionalmente li divide.
.
- Il settore commerciale
Nel nostro Paese il comparto distributivo impiega circa 4milioni di addetti in quasi 1 milione di punti vendita.
L'impresa commerciale svolge come attività prevalente la compravendita di beni. Il <<prodotto>> realizzato dalle imprese distributive è il punto vendita in cui il cliente può trovare un insieme di più merci, realizzate da numerose imprese industriali e di servizi.
Le imprese distributive hanno un ruolo molto importante perché rappresentano l'anello di congiunzione fra i produttori industriali e i consumatori finali riducendo la distanza spazio-temporale che tradizionalmente li divide.
.