Retail & Channel Management

Appunto inviato da xhen
/5

Riassunto perfetto del libro, suddiviso in capitoli. Inserite spiegazioni aggiuntive presenti nelle slides del corso "Marketing e Retail Management" 2009-2010 (38 pagine formato doc)

CAPITOLO 1 - L'EVOLUZIONE DEL SETTORE COMMERCIALE IN ITALIA
  1. Il settore commerciale
Il settore commerciale è dato dall'insieme delle imprese commerciali (o distributive) e rappresenta un comparto fondamentale dell'economia.
L'importanza delle imprese commerciali emerge chiaramente se si osserva il fatturato che esse sono in grado di sviluppare, spesso maggiore di quello di molte fra le principali aziende di produzione.

Nel nostro Paese il comparto distributivo impiega circa 4milioni di addetti in quasi 1 milione di punti vendita.

L'impresa commerciale svolge come attività prevalente la compravendita di beni. Il <<prodotto>> realizzato dalle imprese distributive è il punto vendita in cui il cliente può trovare un insieme di più merci, realizzate da numerose imprese industriali e di servizi.

Le imprese distributive hanno un ruolo molto importante perché rappresentano l'anello di congiunzione fra i produttori industriali e i consumatori finali riducendo la distanza spazio-temporale che tradizionalmente li divide.
.