Concorrenza oligopolistica
Spiegazione teorica dell'oligopolio, del Modello di Bertrand e di Cournot (33 pagine formato pdf)
CONCORRENZA OLIGOPOLISTICA
Con oligopolio si indica la situazione in cui ci sono pochi
concorrenti, il numero delle imprese è compreso tra 1 e molte.
In questo caso sono importanti le reazioni dei concorrenti.
C’è interdipendenza strategica.
Es. : Coca Cola aumenta il prezzo del 5%. Aumentano i profitti?
Dipende dalla reazione della Pepsi: potrebbe ridurre i margini
di profitto per aumentare le quote di mercato. Nelle decisioni,
la Coca deve tener conto di come le sue azioni influenzano i
profitti di Pepsi e quindi le sue ripercussioni.
MODELLO DI BERTRAND
La decisione strategica più importante è il PREZZO.
Le vendite dell’impresa dipendono dalla D(p) e dai prezzi fissati
dalle altre imprese.
Consideriamo la concorrenza duopolistica (2 imprese) con:
un bene omogeneo, scelta simultanea del prezzo, stessa tecnologia,
MC costante, domanda lineare..
Con oligopolio si indica la situazione in cui ci sono pochi
concorrenti, il numero delle imprese è compreso tra 1 e molte.
In questo caso sono importanti le reazioni dei concorrenti.
C’è interdipendenza strategica.
Es. : Coca Cola aumenta il prezzo del 5%. Aumentano i profitti?
Dipende dalla reazione della Pepsi: potrebbe ridurre i margini
di profitto per aumentare le quote di mercato. Nelle decisioni,
la Coca deve tener conto di come le sue azioni influenzano i
profitti di Pepsi e quindi le sue ripercussioni.
MODELLO DI BERTRAND
La decisione strategica più importante è il PREZZO.
Le vendite dell’impresa dipendono dalla D(p) e dai prezzi fissati
dalle altre imprese.
Consideriamo la concorrenza duopolistica (2 imprese) con:
un bene omogeneo, scelta simultanea del prezzo, stessa tecnologia,
MC costante, domanda lineare..