Problematicismo pedagogico: definizione e riassunto

definizione di problematicismo pedagogico. Riassunto del testo dii Frabboni F., Pinto Minerva F. (2009). Introduzione alla pedagogia generale. Editori Laterza: Roma-Bari (4 pagine formato pdf)

Appunto di bellaeuridice17

PROBLEMATICISMO PEDAGOGICO: DEFINIZIONE

Il problematicismo pedagogico.

Il problematicismo pedagogico è un modello interpretativo ed operativo dei processi educativi, privo di qualunque ritaglio apodittico e normativo e che, quindi, rifiuta ogni forma di dogmatismo e piuttosto tende a riflettere sull’esperienza educativa muovendo da diversi approcci, essenzialmente tre, con i quali garantisce all’esperienza educativa i tre caratteri fondamentali di universalità, processualità e complessità:
• APPROCCIO TRASCENDENTALE, mira a ripristinare e valorizzare ciascuna delle polarità che compongono le antinomie costitutive dell’esperienza educativa (io-mondo, natura-cultura), assicurando all’esperienza educativa il carattere dell’universalità.
• APPROCCIO DIALETTICO, mira a respingere sia gli assunti normativi priori, sia le sintesi assolute a posteriori, assicurando all’esperienza educativa il carattere della processualità.
• APPROCCIO FENOMENOLOGICO, mira a riconoscere e valorizzare le molteplici dimensioni (cognitiva, affettiva, etica e sociale) dell’esperienza educativa, assicurando all’esperienza educativa il carattere della complessità.

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COS'E' IL PROBLEMATICISMO PEDAGOGICO

In altre parole si può dire che il problematicismo pedagogico è un modello di razionalità critica che tende a muoversi su due principali binari:
• BINARIO METODOLOGICO → sul binario metodologico il problematicismo pedagogico cerca di superare, in una direzione di integrazione dialettica, la prospettiva unilaterale dei modelli educativi e delle pedagogie del passato, le quali tendevano infatti a concentrarsi soltanto su uno dei due poli dell’antinomia io-mondo, assumendo una prospettiva o prettamente soggettivistica o prettamente oggettivistica, ed in tal modo tendevano a fungere da rinforzo ai valori e modelli comportamentali consacrati dalla socio-cultura storicamente egemone.
• BINARIO EPISTEMOLOGICO → sul binario epistemologico il problematicismo pedagogico cerca di illuminare la vita educativa in senso antidogmatico, richiamandosi a due principali idee gnoseologiche:
1. IDEA TRASCENDENTALE, che riconosce la natura antinomica della vita educativa senza però compromettersi con la parzialità delle prospettive, poiché tende a compiere scelte in entrambi i poli delle antinomie costitutive della vita educativa, assicurando a ciascuno di essi massimo respiro e vitalità formativi, ed in tal modo conferisce al modello educativo il carattere dell’universalità.

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PROBLEMATICISMO PEDAGOGICO: RIASSUNTO

IDEA DEL POSSIBILE, che dà luce e prospettiva al modello educativo, inteso come paradigma di organizzazione della vita educativa aperto ad una costante trasformazione in direzione di ragione, laddove per ragione non s’intende una facoltà mentale, bensì la tensione a cogliere e comprendere la problematicità dell’esperienza, al fine di liberarsi progressivamente della parzialità di posizioni dogmaticamente irrigidite per esigenze pragmatiche o di altro tipo; tuttavia, affinché questa ragione non rischi di cadere nell’astratto è necessario che sia accompagnata dalla coscienza storica che rende quella medesima ragione una ragione impregnata di impegno etico-sociale, nel senso che l’uomo non solo deve comprendere la realtà nel suo carattere di problematicità, ma deve anche intervenirvi attivamente per trasformarla e risolverne eventuali limiti e contraddizioni.

 

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