Scuola accogliente, scuola competente: riassunto
il libro descrive l'importanza per la scuola di oggi del valore dell'accoglienza (metafora della scuola come comunità educante) e del valore della competenza (metafora dell'impresa). Fiorini spiega in che modo è possibile far convivere entrambi i valori (12 pagine formato doc)
Scuola accogliente, scuola competente: riassunto.
Leggi anche Appunti sulle dinamiche sociali legate alla scuola
La Scuola si pone quindi di fronte a un bivio: quale identità culturale, senso di appartenenza ad una comunità e sviluppo di cittadinanza è in grado di trasmettere la Scuola? La questione è complessa, in un tempo caratterizzato da pluralismo culturale, religioso, etnico e da rapidi cambiamenti, quali sono i valori e le competenze che deve trasmettere la S alle nuove generazioni?
Leggi anche Relazione sulle condizioni delle scuole: dal Medioevo ad oggi
A partire dagli anni Novanta prende avvio una serie di riforme ispirate al Libro Bianco dell’Istruzione, pubblicato dalla Commissione Europea nel 1995, che afferma che la S non deve più trasmettere o insegnare nozioni, ma “insegnare ad apprendere”, ossia insegnare strategie efficaci ad affrontare problemi sempre nuovi che continuamente si pongono.