Psicologia delle masse e analisi dell'io: riassunto
La psicologia delle masse di Freud con spiegazione dei principi fondamentali e riassunto capitolo per capitolo del libro "Psicologia delle masse e analisi dell'io" (13 pagine formato pdf)
PSICOLOGIA DELLE MASSE E ANALISI DELL'IO: RIASSUNTO
Psicologia delle masse e analisi dell'io di Sigmund Freud. A cura di Giammarco Mari. INTRODUZIONE La scelta di questo testo del suddetto autore non è casuale , Freud è stato l’ultimo ad analizzare la psicologia delle masse dopo Le Bon e McDougall e quindi le sue teorie sono rimaste invariate al contrario di altre , esposte in secondi testi , prese in esame da differenti dopo di lui come i suoi discepoli (Carl Gustav Jung, Karl Abraham ecc.).
- piccolo richiamo della biografia di Sigmund Freud: Sigismund Schlomo Freud detto Sigmund (Freiberg, 6 maggio 1856 – Londra, 23 settembre 1939) è stato un neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi1, una delle principali correnti della moderna psicologia.
teoria scientifica e filosofica, secondo la quale l'inconscio esercita influssi determinanti sul comportamento e sul pensiero umano, e sulle interazioni tra
individui.
Psicologia delle masse e analisi dell'io: spiegazione
PSICOLOGIA DELLE MASSE: RIASSUNTO
Di formazione medica, tentò sempre, pur con difficoltà, di stabilire correlazioni tra la sua visione dell'inconscio e delle sue componenti, con le strutture fisiche del cervello e del corpo umano: queste speculazioni hanno trovato parziale conferma nella moderna neurologia e psichiatria.
Nella psicoanalisi l'impulso sessuale e le sue relazioni sono alla base dei processi interpretativi.
considerazioni di Charcot che individuava nell'isteria un disturbo della psiche e non già una simulazione come ritenuto fino ad allora.