Dispensa Sociologia

Appunto inviato da gila892
/5

Sintesi per definizioni dei libri "Sociologia" I e II di A. Bagnasco , A. Cavalli e M. Barbagli (20 pagine formato doc)

1EVOLUZIONE DELLE SOC.
UMANE: (teoria dell'evoluzione)


Ominidi (stazione eretta,pollice opponibile,scarsa capacità cranica,fabbricaz.utensili rudimentali)

Uomo di pechino (Homo abilis;esperto cacciatore,usa fuoco,comunicazione verbale e gestuale,culto dei morti)

Homo sapiens sapiens (produzione e utilizzo: strumenti,linguaggio,fuoco e culto dei morti)

CARATT. CACCIATORI E RACC.-non esistono processi produttivi (attingono alle risorse della natura) -nomadismo -pochi elemeni (30-50) -accampamenti temporanei -no tecniche conserv. cibo

-tempo scandito da alba tramonto,stagioni

ORG. SOCIALE CACCIATORI E RACC.-rigida divisione sessuale del lavoro -unità di base = famigllia nucleare->+famiglie formano una banda (autosufficiente per caccia e raccolta,non autosufficiente per riproduzione) ->la banda è esogamica (x evitare conflitti interni alla banda) ->+ bande formano una tribù (endogamica)

TRIBù: si caratterizza per _senso di appartenenza _riconoscimento come tribù dalle tribù vicine _capostipite comune (clan) _totem come centro di pratiche rituali _diff. tra gruppi di età _non vi è un vero capo _presenza di uno sciamano come tramite tra gli spiriti e l'uomo;egli è soprattutto un guaritore.

COLTIVATORI E PASTORI: 3.000.000 di anni per diventare coltivatore (grande astrazione) _cambia il rapporto uomo/natura (da forza incontrollabile a risorsa gestibile) _l'uomo comincia a cambiae radicalmente l'ambiente in cui vive (coltivatori-orticoltori;riv.neolitica) _insediamenti permanenti _più elementi (100 membri) _innovazioni(recinti,abitaz.solide,nuovi materiali,conservazione derrate,produz.
tessuti) _divisione del lavoro _alleanze _donne oggetto di scambio _vilaggio endogamico (tabù incesto) _tra modi di produzione e forme di organizzazione vi è un rapporto molto stretto (Marx)

PASTORI: _vivono in aree inospitali e inadatte a coltivaz. _nomadismo _praticano un po' di coltivaz. _scambi con coltivatori _il n. di capi di bestiame è simbolo di prestigio e ricchezza