Storia Moderna

Dispensa del libro di Paolo Prodi (2 pagine formato doc)

Appunto di lorenzostravolo
Il manuale, secondo lo storico Paolo Prodi, deve essere quella fonte utilizzabile solo per conoscere nozioni (altrimenti è meglio distruggerlo!).
La storia, intesa come disciplina, non studia genericamente il passato, ma il passato che è in noi in funzione dell’oggi. Per Gustav Droysen, lo storico è lo scienziato della società, mentre il politico è soltanto uno storico pratico. Lo stesso Droysen afferma che la storia non ha senso proprio per questa funzione definita da Prodi, in quanto sostegno della politica.

La concezione della storia>>

Successivamente nei vari manuali sono state stabilite nuove definizioni. Verso la fine del ‘800, si indica la storia come scienza dello sviluppo dell’uomo e nella sua attività come essere sociale.
La storia ha conservato una sua identità, in un primissimo tempo, poi in seguito si è allargata nei vari campi dello scibile umano, grazie alle scienze ausiliarie che oggi ricoprono un ruolo autonomo.

Metodi di studio degli eventi storici>>


Lo sguardo dello storico: il tempo e lo spazio
Lo sguardo dello storico consiste nel visitare città, campagne, biblioteche, insomma luoghi dove si è fatta e dove vive la storia. Per questo motivo, lo studente dovrebbe seguire l’esempio dello storico ed evitare di sfogliare e studiare polverosi volumi. La conoscenza cronologica è il preliminare per gettare solide basi per lo studio degli eventi storici.