Tesina sulla biodiversità

Appunto inviato da ilclod92
/5

CdL Biotecnologie Mediche Unimi (4 pagine formato pdf)

Tesina sulla biodiversità - 1796, E.
Jenner inocula il primo Vaccino per contrastare il Vaiolo. Nel 1979 l'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, dichiara quella stessa malattia eradicata. Il termine inglese Enhancement può essere tradotto come Potenziamento e viene usato comunemente nel dibattito bioetico con accezioni più o meno negative, riferendosi a metodiche atte a potenziare le capacità fisiche o mentali di un individuo. Data tale definizione, è difficile individuare la linea di demarcazione tra Enhancement e Terapia, sempre che ne esista una.
Uno dei maggiori esponenti della critica alla tecnologia del miglioramento è il filosofo statunitense M.J. Sandel che, nel suo trattato “Contro la perfezione”, afferma che « come la chirurgia estetica, il miglioramento genetico impiega mezzi medici per fini non medici, cioè per fini collegati con la cura e la prevenzione delle malattie, la riparazione delle lesioni traumatiche e il ristabilimento della salute»[1].


Se la medicina si limitasse a ripristinare una functio lesa, allora il limite sarebbe ben chiaro, ma, come specifica Sandel stesso, i mezzi vengono impiegati anche per la prevenzione delle malattie.
Tale prevenzione è spesso una forma di potenziamento del nostro sistema immunitario e delle nostre difese naturali.