Domande di chimica per medicina

Appunto inviato da unicabree
/5

Utile test per ripetere nozioni fondamentali di chimica (203 pagine formato pdf)

Su basi cinetiche la pressione di un gas e determinata da uno dei seguenti elementi; scegli l'unico ASSOLUTAMENTE CORRETTO: A) la massa delle particelle B) il numero di urti delle particelle del gas tra loro C) la somma del numero degli urti delle particelle dei gas tra loro e sulle pareti del recipiente D) il numero degli urti e delle particelle del gas sulle pareti del recipiente che avvengono con una energia superiore all'energia cinetica media E) il numero di urti delle particelle del gas sulle pareti del recipiente 1 Quale delle seguenti sostanze è piu energetica per un grammo di peso A) Proteina B) Lipide C) Zucchero D) Acqua E) Alcool etilico Un grammo di grassi produce circa 9 kcal per grammo. 2 Che cosa e l'acqua pesante A) L'acqua raffreddata al di sotto di 0 C ancora allo stato liquido B) Una soluzione concentrata di vari isotopi C) L'acqua surriscaldata oltre 100 C D) L'acqua con due atomi di deuterio E) L'acqua con ossigeno di massa 18 2H 2O oppure D2O 3 A quale elemento neutro, non eccitato, appartiene la seguente struttura elettronica esterna: 2s2 2p2 A) Fe B) O C) C D) N E) F La struttura elettronica esterna 2s2 2p2 è quella caratteristica di un elemento del II periodo e del IV gruppo, cioè il carbonio. 4 Un elemento la cui configurazione elettronica sia 1s2 2s2 2p6 3s1 si comporta come: A) un forte riducente B) un forte ossidante C) un elemento inerte D) un potente elettrofilo E) un acido forte Un elemento con formula elettronica esterna di tipo s1 presenta un potenziale di ionizzazione molto basso, pertanto tende facilmente a perdere il suo unico elettrone.
In natura questi elementi esistono solo allo stato di cationi monovalenti (M. 5 Sapendo che il numero atomico di un dato elemento è 16, indicare quale dei seguenti valori e quello corrispondente al suo numero di ossidazione massimo: A) +3 B) +4 C) +5 D) +6 E) +7 Il numero di ossidazione massimo che un elemento può avere corrisponde al numero del gruppo.
In questo caso la configurazione elettronica dell'elemento è: 1s2 2s2 2p6 3s2 3p4 Pertanto esso appartiene al VI gruppo. 6 Una sola delle seguenti affermazioni concernenti lo ione potassio (Z = 19, P.A. = 39) e ERRATA. Quale A) La massa atomica relativa e 39 B) Nel nucleo sono presenti 19 protoni C) Nel nucleo sono presenti 39 neutroni D) La configurazione elettronica e': 1s2 2s2 p6 3s2 p6 E) Attorno al nucleo sono presenti 18 elettroni Nel nucleo dell'elemento con Z = 19 e P.A. 39 non sono contenuti 39 neutroni. Esso ne può contenere 20 (39 - 19 unità di massa). 7 Una sola delle seguenti affermazioni e ERRATA. Quale Gli elementi F, Cl, Br e I: A) sono indicati come "alogeni" B) costituiscono un periodo nel sistema periodico degli elementi C) sono simili dal punto di vista chimico D) sono caratterizzati da notevole elettronegativita E) si possono trovare nella materia vivente Questi elementi appartengono tutti allo stesso gruppo della tavola periodica: gli alogeni. Pertanto non possono costituire un periodo del siste