Domande di diritto privato per l'esame

Appunto inviato da scorpion984
/5

1) Quali dei seguenti atti devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata a pena di nullità? ecco una delle domande per l'esame di diritto privato (1 pagine formato doc)

Domande diritto privato Domande diritto privato Quali dei seguenti atti devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata a pena di nullità? i contratti che modificano le servitù prediali i contratti di locazione di beni mobili per una durata di 9 anni i contratti che trasferiscono la proprietà di beni mobili d'antiquariato i contratti che trasferiscono la proprietà di un'autovettura Al malato di mente può essere tolta con sentenza del giudice la capacità giuridica? no mai solo se il vizio è grave solo se a causa della sua malattia egli pregiudica i suoi interessi altro Se vi è alcun provvedimento del giudice , che rilevanza può avere l'infermità mentale sugli atti del soggetto? La dichiarazione di assenza determina la perdita della capacità giuridica dell'assente comporta la cessazione del vincolo matrimoniale determina l'irrogazione di una sanzione pecuniaria all'assente, il quale pur potendo non abbia dato più notizie di sé altro Nei comitati che non abbiano chiesto la personalità giuridica, chi risponde delle obbligazioni assunte verso terzi? i sottoscrittori in solido tra loro il comitato con i fondi raccolti i componenti in solido con i sottoscrittori i soli organizzatori chi agito per conto del comitato Tizio facoltoso imprenditore e datore di lavoro di Mevia, si reca dal fratello di quest'ultima, Sempronio, e, minacciando di fare del male a Mevia lo induce a vendergli la sua villetta al mare.
Sempronio, spaventato del male minacciato a Mevia, acconsente, ma a distanza di qualche settimana chiede al giudice di pronunciare l'annullamento del contratto; in tali ipotesi: l'annullamento non può essere pronunciato l'annullamento non può essere richiesto dal solo Sempronio, ma è necessaria la richiesta congiunta di sempronio e Mevia l'annullamento del contratto non può essere pronunciato in quanto la violenza è causa di annullamento del contratto solo quando il male minacciato riguarda il coniuge del contraente o un discendente o ascendente di lui l' annullamento può essere sempre pronunciato in caso di violenza morale altro Chi può sollevare l'azione di annullamento? qualunque interessato chi vuole ottenere una sentenza d'annullamento la controparte rispetto a colui che potrebbe chiedere l'annullamento colui che potrebbe chiedere l'annullamento colui che ha eseguito un contratto annullabile colui al quale viene chiesto l'adempimento La clausola penale viene stabilita per ottenere il risarcimento del danno in caso di inadempimento per punire un contraente che commette illecito per limitare l'importo del risarcimento del danno per inadempimento all'importo stabilito dalla penale per fissare il corrispettivo del recesso per esonerare il creditore dalla prova del danno L'analogia Quando invece si può ricorrere all'interpretazione estensiva della norma? La potestà dei genitori In caso di contrasto tra i coniugi sull'esercizio della potestà come si risolve la questione? 10) Prescrizioni presuntive .