Diritto romano
Domande e risposte. Simulazione d'esame di diritto romano (6 pagine formato doc)
1 Cosa fa il re?Inquadrare la sua figura e le competeneze:
Il re era un capo carismatico .
Nella sua figura son racchiusi il potere politico , religioso , militare .
2 Che funzione ha il colleggio di pontefici? Di co-adiuvare
3 Torniamo al re
Il re si pone quale mediatore tra il popolo e la divinità . E' una funzione fondamentale perchè significa essere garante della pace con gli dei.
4 Cos'è l'imperium?
Il nostro testo ne parla a proposito della monarchia etrusca . Possiamo trovare una sua manifestazione evidente nei littori . Con la cacciata dei re , il potere passa ai consoli che diventano durante la repubblica , i supremi magistrati . Tale imperium ha delle limitazioni , ad esempio l'intercessio è già tra i consoli nella collegialità e nella durata dell'incarico. Il re non è vitalizio .
5 Qual è il primo limite che incontra l'imperium dei magistrati supremi?
Collegialità , temporaneità , cariche onorarie.
6 Attenzione . Formalmente il senato cosa fa?
Il senato ha una funzione normativa , poi possiamo dire che l'efficacia del senatoconsulto viene equiparata a quella della legge . E' un organo consultivo molto autorevole . Il magistrato che è detentore dell'imperium , potere conferitogli dal popolo , può anche non tener conto di quello che dice il sovrano , perchè non è vincolato . I magistrati intanto cercano di seguire il senato . Il suo potere normativo nasce proprio da ciò ; quando il senato parla , esso appare avere il carattere di norma . Anche i titolari dell'imperium non si discostano tendenzialmente. Gaio diceva inoltre che il senatoconsulto ha efficacia normativa , ovvero è un parere che acquista forza normativa.