Economia aziendale

Appunto inviato da cla09
/5

Possibili domande e relative risposte per la prima prova di economia e organizzazione aziendale (8 pagine formato doc)

  1. Quali sono gli obiettivi dell'impresa?
L'obiettivo principale dell'impresa è quello di creare valore quale che sia la sua situazione giuridica.
Il valore non è altro che il profitto, il residuo di gestione di ogni singolo esercizio che si ottiene sottraendo ai ricavi dell'impresa tutti i costi sostenuti per arrivare a quei ricavi, per poi sottrarre a tale valore le imposte che gravano su quel reddito.

  1. Qual è la differenza tra impresa for-profit e l'impresa not-for-profit?
La differenza sostanziale tra le imprese for-profit e le imprese not-for-profit sta nel modo di reindirizzare l'utile: per le prime è possibile che esso venga restituito ai soci, costringendo quindi l'impresa a ricostruire in maniera periodica il suo valore; per le seconde l'utile rimane nell'impresa e viene reindirizzato all'interno dell'impresa stessa (Es. per migliorare i servizi resi).
A differenza delle prime, le imprese not-for-profit hanno spesso obbiettivi sociali, culturali e ricreativi.

  1. Cosa si intende per diritto di proprietà?
Il diritto di proprietà è un diritto reale che riguarda la facoltà di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti imposti dall'ordinamento giuridico. Quando questo diritto è rispettato, un individuo - imprenditore è più propenso al rischio e la sua impresa si sviluppa meglio. È infatti vero che nelle società capitalistiche, un'impresa nasce e si sviluppa meglio quando ci sono leggi certe, quando cioè esiste la certezza del diritto.