Test: Bilancio consolidato

Appunto inviato da cry2000
/5

Esempi di quesiti per la prova di bilancio e relative soluzioni per l'esame di Contabilità. (5 pagine formato doc)

Esempi di quesiti per la prova di bilancio Esempi di quesiti per la prova di bilancio Bilancio consolidato La differenza di consolidamento si verifica quando ? La partecipazione eccede il P.N.
della partecipata all'acquisto. La partecipazione eccede il P.N. rettificato al momento dell' acquisto. La partecipazione è più bassa del P.N. della partecipata. La riserva di consolidamento è: Gli utili conseguiti dalla partecipata dopo l' acquisto. La differenza tra prezzo della partecipazione e P.N. Le riserve delle partecipate. Gli interessi di minoranza sono: % di soci di minoranza della capogruppo. Le quote di partecipazione < 50 %.
% di soci di minoranza nelle partecipate. L'area di consolidamento è: la zona dove opera il gruppo le società controllate e collegate le società che entrano nel consolidamento integrale. Il bilancio consolidato è approvato da : l' assemblea dei soci della capogruppo l' assemblea di tutte le società controllate il C.D.A. della capogruppo La data del bilancio consolidato deve essere: quella della casa madre o preponderante nel gruppo. quella della casa madre quella della casa controllata maggiore I bilanci in valuta estera possono essere tradotti: con il metodo temporale con il metodo del cambio corrente con uno dei due metodi Il metodo del cambio corrente si usa quando: la controllata è fuori dall' area U.E. la controllata ha gestione autonoma la controllata ha gestione dipendente Perché viene redatto il bilancio consolidato? Per rappresentare il patrimonio utile del gruppo. Per eliminare le operazioni infragruppo. Per pagare meno imposte. Cos' è il “pooling of interest “? Equivale al consolidato. Sono gli interessi di minoranza. Equivale ad una fusione di società. Sono obbligati a recidere il consolidato: tutte le capogruppo tutte le capogruppo in forma S.p.A. tutte le capogruppo in forma di società di capitali Cosa occorre fare in caso di esonero da consolidato ? Fornire dati sintetici delle controllate. Allegare il bilancio delle controllate Giustificare in nota integrativa e depositare bilancio controllante Quando si può effettuare il consolidato proporzionale ? In caso di Joint-Venture In caso di possesso paritetico controllata In caso di possesso al 50% La forma del bilancio consolidato è: = a quella del bilancio della casa madre quella prevalente nel gruppo quella prevista dai P.C. Elencare 4 casi di interferenza fiscale nei bilanci. Fondo svalutazione crediti fiscale vs civile Svalutazione partecipazioni Svalutazione forfetaria lavori in corso su ordinazione Fondo concorso a premi Fondo oscillazione cambi Interessi capitalizzati su lavori in economia Elencare le teorie di consolidamento. Teoria della capogruppo Teoria della proprietà Teoria dell' entità Teoria dell' estensione della capogruppo Elencare i metodi di contabilizzazione delle aggregate delle società di un gruppo. Metodo dell'acquisizione (consolidato integrale/proporzionale) Metodo del patrimonio netto Metodo del costo Metodo del “pool